Apre il terzo punto vendita della coop. La Rava e la Fava

Sabato 11 e domenica 12 dicembre, in Corso Alessandria 218, inaugurerà il nuovo punto vendita di prodotti biologici ed equosolidali della storica cooperativa. A condurlo uno staff di soli giovani. Al suo interno il più grande reparto di prodotti sfusi bio di Asti.

Lo avevano annunciato ed ora è tutto pronto per il grande evento: a poco più di due anni dal trasferimento del negozio nella centralissima Piazza Porta Torino di Asti, sabato 11 e domenica 12 dicembre, dalle ore 10, la Cooperativa La Rava e la Fava festeggerà l’apertura di un secondo punto vendita specializzato in prodotti biologici ed equosolidali, in Corso Alessandria 216/218.

Dopo oltre vent’anni di attività nella parte ovest della città, aprendo nel 1986 il primo negozio bio di Asti e diventando negli anni un riferimento importante per  chiunque desiderasse prodotti e informazioni su biologico, commercio equo, finanza etica, la Coop. Rava e Fava approda ad est, portando il suo messaggio di solidarietà, di sostenibilità ambientale, di promozione del benessere anche all’altra parte della città.

E lo fa in forza dei suoi 1400 soci e puntando su uno staff di giovani: a gestire il nuovo punto vendita – appartenente alla rete nazionale di negozi Cuorebio – saranno infatti due ragazzi e due ragazze di 22, 24, 26 e 38 anni. Quattro nuovi volti di Rava e Fava che, con professionalità ed entusiasmo, rinnoveranno l’impegno storico della cooperativa sul territorio, a favore di un’agricoltura sana, che preserva la fertilità del terreno e che garantisce un’equa remunerazione ai produttori, siano essi piemontesi o del Sud del mondo.

Il negozio di Corso Alessandria, in 250 metri quadrati, offrirà un ampio assortimento di prodotti biologici, dagli alimentari confezionati, latticini e surgelati al reparto gastronomia, con pane fresco ottenuto da farine di vari cereali e una fornita “cantina”.

Centrale, nel vero senso della parola, sarà il reparto ortofrutta. Esso si troverà nel mezzo del negozio, in un’area a forma circolare che rievoca le tradizionali piazze del mercato: una collocazione voluta proprio per valorizzare frutta e verdura fresche e di qualità, sempre disponibili in negozio. Com’è sempre stato nella mission di Rava e Fava, un’attenzione particolare è riservata ai produttori locali, con nuovi inserimenti rispetto al negozio di Piazza Porta Torino.

Qui è stata realizzata anche un’ampia area dedicata esclusivamente ai prodotti sfusi, all’insegna di uno stile di vita eco-compatibile che punta a ridurre la produzione di rifiuti: cereali, ma anche frutta secca, legumi e pasta di vari formati saranno acquistabili da appositi dispenser. Così come il vino, da uve biologiche, senza solfiti, di produzione locale: Freisa, Chardonnay e Barbera. Inoltre, portandosi da casa i flaconi riutilizzabili, ci si potrà rifornire alla spina di detersivi ecologici (certificati “Detergenza pulita AIAB”) sia per bucato, sia per stoviglie.

Altre soluzioni, nelle attrezzature e nell’arredamento secondo lo stile “Cuorebio”, rendono quello di Rava e Fava un negozio che ha a cuore l’ambiente. Scaffali in legno certificato FSC, protetti con vernici naturali a base di olio di lino e pitture delle pareti, composte da sostanze minerali non inquinanti. Senza dimenticare l'uso esclusivo di carta riciclata e di borse della spesa in materiale biodegradabile o naturale: dal mater-bi dei sacchetti per i piccoli acquisti, alla Cartafrutta (dal riciclo del Tetrapak) e cotone bio degli shopper, fino all’innovativo Biocartene® (a base di amido di patata) dei sacchettini per l’ortofrutta.

L’invito a visitare il nuovo negozio, non è solo legato all’atto di acquisto, ma al fare esperienza di uno stile di vita, in un’atmosfera accogliente e rilassata, magari facendo una pausa-caffé nell’angolo dedicato agli incontri e alle letture. In occasione dell’inaugurazione sarà attivo uno spazio informativo, per conoscere le iniziative della cooperativa e le modalità per diventare soci. La clientela potrà inoltre incontrare alcuni bio-produttori, degustarne i prodotti, conoscerne l’attività, con spazio  di animazione per piccoli e grandi.

 

Inaugurazione:

Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010

Dalle 10 alle 19.30 (orario continuato)

Corso Alessandria 216/218, Asti

Tel. 0141 273783

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino