Avete mai provato a contare quante volte masticate un pezzetto di pane? 5-6 volte? Pochissime. 15-16? Poche. 25-30? Ancora non ci siamo. Meglio farlo almeno 32 volte, una per ogni dente. Masticare è importante, tanto quanto mangiare bene, e occorre masticare tutto. Perché? Per un sacco di buone ragioni. Ci sono più motivi validi per mangiare lentamente che scuse per essere superficiali e frettolosi ...
Mangiare con velocità causa un aumento di peso, perché normalmente si tende a mangiare di più, quindi a ingrassare. Chi mangia troppo in fretta, anche se i cibi sono leggeri, va più facilmente incontro a gonfiori e a una digestione rallentata. Ma in fin dei conti a non tutti interessa a quale foro fissiamo la cintura dei pantaloni. Ma a tutti importa sapere che masticare bene aiuta la digestione e ci fa sentire più reattivi e in forma. A parità di cibo ingerito, masticare a lungo aiuta ad assorbire meglio i nutrienti e quindi anche chi è sottopeso riceve vantaggi nel degustare i pasti con calma. Mescolare bene il cibo con la saliva permette al boccone di scivolare meglio lungo l'esofago.
Da alcuni mesi mi sono imposto di masticare meglio e più a lungo, e da subito ho riscontrato ottimi benefici in termini di digestione. Oggi masticare bene mi viene automatico e non mi crea nessun problema. E il mio organismo mi ringrazia sentitamente. Assaporare il cibo ben masticato, ci permette di avvertire se un alimento ci sta facendo bene o male e inoltre migliora il nostro controllo sulla quantità di cibo che consumiamo. A prima vista sembrerebbe un controsenso, ma anche i cibi liquidi come brodi, bevande, succhi e centrifugati andrebbero masticati bene, o meglio, andrebbero tenuti in bocca almeno una decina di secondi. In questo modo la saliva può iniziare il primo processo di digestione. Una corretta masticazione, poi, collabora a mantenere denti e gengive sane.
È difficile ma non impossibile imparare ad avere un approccio positivo verso una corretta masticazione. Sembra che non ci sia mai tempo a sufficienza per consumare i pasti, soprattutto nelle pause pranzo. Ma non c'è veramente abbastanza tempo oppure siamo condizionati dalle nostre abitudini? Forse un minimo di impegno potrebbe aiutarci. Il mio personale piccolo trucco è di non farmi distrarre continuamente, almeno quando mangio. Durante i pasti non leggo giornali, non consulto lo smartphone e cerco di non pensare alla pianificazione del lavoro o della giornata, a cosa mi aspetta dopo, o ad altro. In fini dei conti, masticare è un po' meditare.
Qual è la velocità (la lentezza) giusta della masticazione? Inizialmente è utile avere come riferimento un commensale più lento di noi, e magari ingaggiare una sorta di gara silenziosa a chi finisce dopo. Sempre stando attenti a masticare a lungo e a non parlare di continuo per poi ingoiare in fretta il boccone, altrimenti sarebbe inutile. Ci vuole del tempo, ma una volta presa questa abitudine, i benefici sono immediati: ci si sente meno pesanti e con più energia. Masticare bene e a lungo rimane un toccasana per tutti.
Tratto da: http://traterraecielo.it/salute/masticare-bene-masticare-tutto-tutti-i-benefici-della-masticazione?utm_source=phplist1023&utm_medium=email&utm_content=HTML&utm_campaign=WEL+51+-+WALKEATLOVE%3A+Faccia+a+Faccia