La Professoressa e il Giardiniere



di Domenico Finiguerra.


Questa non è una storiella porno. Mi spiace per chi è capitato sul blog cercando frasi piccanti e particolari intriganti.
E’ un brevissimo raccontino di grezza economia, estrapolato da una lezione di Wolfgang Sachs ...

Una professoressa di Economia, da più di vent’anni, spiegava ai suoi studenti che il Prodotto Interno Lordo (PIL), era il valore complessivo dei beni e dei servizi prodotti all’interno di un Paese.

Tutti gli anni, agli studenti del suo corso, spiegava che tutto ciò che comporta produzione di valore fa parte del PIL. Anche le spese militari e quelle per riparare agli incidenti d’auto.

Però per rendere più concreta la spiegazione, portava come esempio quello del suo giardiniere.

Anche lui, infatti, con i compensi che percepiva dalla professoressa per il suo lavoro, partecipava attivamente alla crescita del PIL.

Ma dopo oltre vent’anni, successe l’imponderabile: la professoressa e il giardiniere si innamorarono perdutamente e si sposarono.

Naturalmente, la professoressa non pagò più il giardiniere, divenuto suo marito. E allo studente che gli domandò gli effetti sul PIL, la professoressa rispose:

Caro mio, il PIL decresce. Ma io e mio marito ora siamo felici.

Da quel giorno, la professoressa cominciò a studiare come misurare la felicità.

E nelle sue lezioni agli studenti c’era spazio per l’amore, per gli affetti e per la socialità, mentre sparirono tutti i riferimenti a guerre e incidenti stradali.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino