In seguito alle rilevazioni acustiche effettuate dall'Arpa in data 24 settembre 2011, l'associazione A Sinistra e la Casa del Popolo di Asti sono state pesantemente multate per aver sforato i limiti acustici imposti.
Come se questo non fosse sufficiente, il Comune di Asti - con un'ordinanza - ha imposto che TUTTE LE ATTIVITÀ, COMPRESA LA SOMMINISTRAZIONE cessino entro le ore 22,00.
Nell'incontro con l'Ufficio Tecnico del Comune e con Arpa, si è constatato che non vi è nessuna volontà di risolvere la questione, facendo intendere che l'unica soluzione è la cessazione delle attività presso i locali della Casa del Popolo, nonostante si sia dimostrata la disponibilità ad assumere interventi per contenere il rumore. Il responsabile Arpa ha anche ventilato la possibilità che vengano adottate limitazioni anche per le attività diurne.
Pare dunque che sia stata decisa la chiusura del più importante luogo di incontro giovanile ad Asti ...
Manifestazioni sono già state organizzate nei giorni scorsi e una mobilitazione è in atto per arrestare questo progetto che penalizzerebbe gravemente la vita culturale e ricreativa della città.