Proprio lo scorso anno, di questi tempi, vi avevamo segnalato l’avvio della prima esperienza di GAF (Gruppo di Acquisto Fotovoltaico) nell’astigiano, a San Damiano. In queste settimane, invece, grazie alla proposta della cooperativa Retenergie e dell’Associazione Dendros di Canelli, i GAF stanno moltiplicandosi e con essi la possibilità di usare il calore solare, il proprio tetto di casa e le tecnologie fotovoltaiche per la produzione “casalinga” di energia pulita, a prezzi concorrenziali e favorendo piccoli – ma significativi - risultati economici distribuiti tra tanti soggetti (anziché rendere “più ricchi i già ricchi”) …
L’iniziativa è già operativa in molte parti d’Italia e Retenergie la sta sperimentando, in particolare, nel cuneese, cioè nella provincia in cui la giovane cooperativa è nata nel 2008 da un nucleo di persone legate dalla comune intenzione di allargare e potenziare l'esperienza di democratizzazione energetica “Adotta un kw”, promossa dall’Associazione Solare Collettivo Onlus (http://www.solarecollettivo.it) e culminata nel corso del 2008 nella costruzione di un impianto fotovoltaico da 20 Kw.
Ora è stata presentata in due incontri pubblici a Mombercelli e a Cortiglione e sono già decine le richieste giunte alla cooperativa per entrare a far parte dei GAF astigiani. Dopo le ferie estive si prevedono diversi altri incontri pubblici nell’astigiano per allargare a macchia d’olio la conoscenza di questo interessantissimo strumento di acquisto collettivo e di democrazia “dal basso”, che AltritAsti e il Movimento Stop al Consumo di Territorio ritengono necessario debba diventare uno standard di riferimento per un orizzonte di nuovo mercato.
Ma che cos’è un GAF-Gruppo di Acquisto Fotovoltaico ?
Si tratta di un gruppo di persone o famiglie che vogliono costruire sulla propria abitazione un impianto fotovoltaico e che si mettono insieme per diminuire i costi e migliorare la qualità dell’intervento.
In particolare il GAF di Retenergie propone la realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano interamente gestiti da un team di professionisti-soci che seguirà tutte le fasi di realizzazione di ogni impianto garantendo al socio/cliente un presidio unico, diretto e continuativo fino alla ricezione del primo bonifico da parte del GSE: sopralluogo di fattibilità, progetto esecutivo, moduli fotovoltaici di produzione italiana, inverter, costo struttura e quadri elettrici, piano e sistema sicurezza, installazione e collaudo impianto (attraverso una ditta specializzata opportunamente selezionata), gestione delle pratica ENEL e GSE.
Costo previsto: 3550 € / kWp, IVA inclusa. Per fare un esempio comprensibile, un impianto casalingo da 3 kWp costerebbe al socio della cooperativa-GAF 10.650 euro; è un prezzo decisamente molto interessante, al di sotto dei normali standard di mercato e, in più, offre la “garanzia” di avere alle spalle non un qualunque operatore economico ma una cooperativa che ha radici forti e profonde in quel mondo del “solidale e sostenibile” di cui vorremmo fossero perennemente permeati il mercato e la finanza odierni.
La Cooperativa Retenergie, infatti, ha lo scopo di produrre energia da fonti rinnovabili e di venderla ai soci stessi. L'idea è quella di costruire una rete di autofinanziamento per rendere i cittadini attori consapevoli nel mondo della produzione di energia, sottolineandone gli aspetti etici e ambientali e creando un modello ripetibile di economia solidale e sostenibile: produrre energia con la costruzione di impianti da fonti rinnovabili attraverso la forma dell'azionariato popolare, per arrivare a cedere l'energia prodotta ai soci chiudendo così un circolo virtuoso che parte dalla produzione arrivando fino al consumo.
I soci di Retenergie sono promotori e proprietari di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e a casa loro potranno virtualmente e virtuosamente utilizzare l'energia prodotta dai loro stessi impianti.
Retenergie organizza e gestisce Gruppi dì Acquisto Fotovoltaico attraverso il coordinamento di un gruppo di cittadini che vogliono farsi il proprio impianto fotovoltaico domestico e che, se aiutati a fare massa critica e ad affrontare questioni tecniche con l’aiuto di persone qualificate, possono ridurre i costi a loro carico e migliorare la qualità dell’intervento
Attualmente la cooperativa ha 300 soci distribuiti nel centro-nord Italia, 6 nodi regionali, 350.000 euro di capitale sociale.
Dunque, se possedete un tetto libero e ben esposto al sole, se avete da tempo l’idea di installarvi sopra un impianto fotovoltaico ma vi è fino a questo momento mancato lo “sprint” per approfondire tutte le informazioni burocratiche (tante …) necessarie, selezionare fornitori, valutare preventivi ecc. ecc., questo è il momento per decidervi. In termini economici, la proposta di Retenergie comporta un investimento ammortizzabile nell’arco di circa 7/8 anni, mentre gli incentivi previsti dall’ultimo conto energia consentono risultati per un periodo pari a 20 anni dall’installazione dei pannelli. Il che significa la possibilità di prodursi da soli la “propria” energia elettrica casalinga necessaria e vendere la produzione in eccesso (quella, cioè, non direttamente consumata) alle rete elettrica nazionale.
E “crescere” assieme a centinaia di altre persone/famiglie in un percorso che senz’altro avrà mille altre affascinanti possibilità.
Vi pare poco ? …
Per aderire al GAF o avere maggiori informazioni potete contattare Raffaella Cignarale di Retenergie: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 334 8164195.