Con stupore generale si è appreso che nessuno strumento urbanistico, nessun regolamento forestale avrebbe potuto impedire l’abbattimento delle querce lungo la strada di Viatosto. Sorge, quindi, spontanea una domanda: se tutti i proprietari terrieri nelle identiche condizioni di fatto si comportassero in modo analogo, cosa resterebbe della strada nel cuore di tutti gli Astigiani? ...
E’ senz’altro giunto il momento di passare dallo stupore – e forse anche dallo sconcerto – alla proposta e in primis all’azione; un’azione necessariamente lungimirante per una salvaguardia concreta ed efficace, con tutti gli strumenti e regolamenti disponibili, delle querce ancora esistenti e della restante componente arborea di pregio.
Si tratta, infatti, di presenze storiche, quasi famigliari, per tutti gli Astigiani che amano la loro città e la campagna circostante.
Questi alberi sono parte integrante della memoria collettiva, sono una componente preziosa dello straordinario paesaggio agrario di Viatosto e Valmanera, sono soprattutto un bene comune da salvaguardare che non può e non deve essere assolutamente motivo di divisione, bensì occasione preziosa di unione di intenti ed aspirazioni.
Si tratta in verità del compito primo e più alto proprio della politica.
Si fa, quindi, APPELLO all’Amministrazione comunale e a tutte le forze politiche di ogni schieramento affinché si facciano immediati promotori di un concreto e corale intervento a difesa delle querce esistenti.
Il 2011, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ANNO INTERNAZIONALE DELLE FORESTE, deve essere per tutti l’occasione irrinunciabile e preziosa per rispondere nel più modo alto ed autorevole all’abbattimento delle querce.
Le generazioni future sapranno senza dubbio apprezzare e ricordare comportamenti ispirati a sentimenti virtuosi e generosi di questo tipo.
Asti, 3 febbraio 2011
Associazione Davide Lajolo
Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie
Club UNESCO di Asti
Consulta ambientalista della Provincia di Asti
Legambiente – Circolo Gaia Asti
LIPU - sezione di Asti
Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano
Pro Natura Asti
Stop al Consumo di Territorio
WWF