Piano del commercio di Asti: prima occorrono dati ...

ImageUn gruppo di cittadini ed Organizzazioni della provincia di Asti stanno preparandosi a trasmettere al Comune un documento con cui richiamano l'attenzione dell'amministrazione a predisporre il nuovo piano del commercio cittadino basandosi su dati certi riguardanti l'attuale situazione (e non su pure ipotesi). In attesa che questi dati vengano messi a disposizione di tutti, parallelamente viene richiesto il blocco di qualunque nuova pianificazione ...
Quando parliamo di "Piano del Commercio cittadino", intendiamo uno sguardo complessivo sul panorama commerciale della città di Asti e non semplicemente un dibattito basato su quali e quante aree si intende destinare, a breve, a nuovi centri commerciali (più o meno "faraonici" ...).

Chi volesse sottoscrivere (a titolo individuale o come Organizzazione locale) il documento, può inviare una mail a mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


Stim.mo Sig. Sindaco Giorgio Galvagno
Stim.mo Sig. Assessore Maurizio Rasero

Oggetto: Richiesta al Comune di Asti per dati sul commercio astigiano e proposta di Moratoria.

Le sottoscritte Organizzazioni ritengono doveroso sottoporre a codesta Amministrazione la richiesta formale di voler sottoporre il processo, attualmente in corso, di definizione del nuovo Piano del Commercio comunale ad una essenziale analisi preventiva allargata.

Per tale motivo, in particolare, ci pregiamo richiedere i seguenti urgenti dati:

• Numero degli esercizi commerciali attualmente esistenti e rilevati all' interno degli Addensamenti Storico e urbani, nonché in tutte le parti del territorio comunale e suddivisi tra le seguenti tipologie di vendita: alimentare, non alimentare, misto;
• Esercizi di vicinato;
• Medie strutture di vendita, suddivise per le diverse tipologie presenti sul territorio comunale;
• Grandi strutture di vendita.

Desidereremmo, inoltre, anche conoscere la situazione delle licenze commerciali presenti alla data del 1998, data di entrata in vigore della legge Bersani, nonché la situazione, che immaginiamo sicuramente monitorata, degli esercizi commerciali di vicinato ormai disattivati nelle diverse parti della città.

Vorremmo, altresì, conoscere il numero e la localizzazione, nei diversi mercati cittadini, delle licenze di ambulanti.

Infine, riterremmo utile poter mettere in luce anche i dati relativi alla situazione attuale sotto il profilo occupazionale e, pertanto, Vi chiediamo di fornirci il numero complessivo di addetti occupati per ciascuna delle “classi” sopra indicate e la tipologia dei contratti di lavoro relativi.

La nostra richiesta complessiva è espletata al fine di poter valutare lo standard commerciale per abitante e la situazione astigiana alla vigilia della volontà di attivare altre grandi strutture di vendita.

In attesa di ricevere le richieste documentazioni, consentirci di poter analizzare la situazione esistente e formulare specifiche considerazioni di tipo progettuale, ci permettiamo sollecitarVi a non voler procedere nella pianificazione del futuro commerciale della nostra città sino a che i dati “misurati e misurabili” non compaiano in tutta la loro concretezza, consentendo una corretta azione di programmazione che, in assenza di informazioni certe su cui basare le ipotesi d’avvio, rischierebbe di definire un quadro prospettico ricco di incognite e di incerti approdi.

RingraziandoVi anticipatamente, cogliamo l’occasione per porgere le nostre più vive cordialità.


Data: __________


Per Associazione Civiltà Contadina:
Antonio Grasso, coordinatore del Piemonte

Per Gruppo di Acquisto Solidale "Il Gasti":
Oscar Pastrone. coordinatore

Per Gruppo P.E.A.C.E. (Pace, Economie Alternative, Consumi Etici):
Silvana Bellone, coordinatore

Per Legambiente, Circolo Gaia di Asti:
Giancarlo Dapavo, presidente

Per Movimento Stop al Consumo di Territorio:
Alessandro Mortarino, coordinatore nazionale

Per Osservatorio del Paesaggio per l’Astigiano e il Monferrato:
Marco Devecchi, presidente

Per Pro Natura Asti:
Luigi Sposato, presidente


Inoltre, sottoscrivono la richiesta anche i seguenti soggetti individuali:

Michele Anselmo
Marco Avoletta
Giorgio Baldizzone
Marina Baldizzone
Silvana Bellone
Guido Bonino
Franca Conti
Mario Corbellini
Giancarlo Dapavo
Marco Devecchi
Erildo Ferro
Emilio Giribaldi
Augusta Maria Mazzarolli
Alessandro Mortarino
Cristina Navone
Carlo Nebbia
Stefano Nebbia
Enrica Oddone
Oscar Pastrone
Marisa Pessione
Gabriella Sanlorenzo
Silvana Speretta
Luigi Sposato
Piero Angelo Tartaglino
Giancarlo Trafano
Luca Vigilante
Roberto Zanna
Lucio Zotti

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino