Tra il Cantico di San Francesco e quel prato di via Cavalla

di Silvana Bellone.
ImageDomenica 30 Agosto i "Camminatori di San Domenico" hanno effettuato una bella passeggiata nei boschi, fra Valgera e Valmanera. Al termine del percorso c'è stato un momento di preghiera e riflessione sul Creato, utilizzando il "Cantico delle Creature" di San Francesco.
A conclusione, mi è parso importante e conseguente presentare ai partecipanti (e a chi leggerà questo articolo) il grosso Movimento di opinione e di azione che è nato lo scorso anno in Italia: "Stop al Consumo di Territorio" ...

Tutta la nostra Bella Italia si sta a poco a poco cementificando. I prati, i boschi sembrano dare fastidio. Tutto è ormai trasformato in un cantiere per palazzi, centri commerciali, capannoni; spesso puri gusci vuoti e senza vita.
Riflettiamo: ogni gettata di cemento soffoca la terra; ogni albero tagliato la destabilizza. Ma che cosa vogliamo lasciare alle generazioni future ?

Nel nostro quartiere, proprio vicino alla nostra Parrocchia,ci sono alcune aree verdi donate nel tempo al Comune da privati attraverso vincoli precisi, affinché venissero utilizzate per un pubblico servizio: parco, parcheggio, area attrezzata per lo sport ... Poche settimane or sono, però, il nostro consiglio comunale, mediante una "Variante al Piano regolatore (la "Variante 19") pare avere scelto di sbloccare i vincoli e vendere i terreni.
Già molti cittadini si sono mobilitati e più di mille firme sono state consegnate in Comune, in forma pubblica. La pratica è così stata per il momento bloccata ma occorre stare attenti, perchè bloccata non vuol dire ritirata.

Nel nostro quartiere le aree in pericolo sono due alberate in via Desderi, il prato di via Cavalla e il prato di Valgera posto proprio di fronte al negozio di alimentari.
Il prossimo Sabato 3 Ottobre un forlto gruppo di residenti del quartiere ha deciso di ritrovarsi in via Cavalla per un momento di festa assieme, per continuare a difendere il verde ora presente e, magari, per progettare insieme la possibile utilizzazione di questa piccola risorsa. Un utilizzo al servizio della gente, per tornare ad imparare l'arte dello stare assieme, della socializzazione tra vicini.
Facendo festa.
Senza paura ...

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino