Tra le molte recenti iniziative astigiane del Movimento nazionale per lo "Stop al Consumo di Territorio", ci piace ricordare l'incontro che lo scorso 1° Giugno si è tenuto a Villafranca d'Asti, dove il locale circolo di Legambiente, l'Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano e il comitato astigiano del nostro Movimento hanno riunito i sedici candidati alla poltrona di Sindaco degli otto Comuni della Valtriversa: Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cortandone, Ferrere, Maretto, Monale e Villafranca. Tema della serata: qual'è il vostro orientamento nei confronti della salvaguardia del nostro territorio ? ...
L'incontro pubblico è stato preparato attraverso un questionario formato da 22 domande, inviato a tutti i Sindaci in pectore con preghiera di compilazione e restituzione preventiva. Dodici dei sedici candidati hanno puntualmente risposto alla richiesta degli organizzatori e consentito così al dibattito in sala di svolgersi con particolare efficacia.
Ne è emerso un quadro (forse un po' "buonista", come la vigilia elettorale spesso determina ...) di indubbio interesse, che ha mostrato l'attenzione dei candidati al "bisogno" di cure all'ambiente sollecitato da rilevanti fasce di cittadini ed ha così aperto un dialogo che, ne siamo certi, durerà a lungo: otto dei sedici candidati, infatti, ora sono stati eletti Sindaci nei loro Municipi e i prossimi cinque anni del loro mandato non potranno essere dimentichi di questo confronto su temi-cardine della socialità.
Queste le domande previste dal questionario:
1. È disponibile ad attuare un censimento generale del patrimonio edilizio esistente entro 12 mesi dall’elezione individuando le abitazioni non utilizzate e i capannoni non utilizzati (agricoli, artigianali, industriali, commerciali)?
SI NO
2. È disponibile a ridiscutere il Piano Regolatore Generale in base ai risultati del censimento?
SI NO
3. È disponibile ad attuare una forma di moratoria per evitare di occupare nuovo suolo agricolo in attesa della stesura di un nuovo PRG?
SI NO
4. Ritiene prioritario recepire nelle norme comunali le linee guida indicate nei Piani Territoriali Provinciali e Regionali?
SI NO
5. Ritiene importante ridiscutere le norme comunali con l’obiettivo prioritario di contenere il consumo del territorio e valorizzare e riqualificare il paesaggio
urbano e agricolo?
SI NO
6. Si impegna a promuovere maggiormente la partecipazione dei cittadini e delle associazioni ambientaliste alla stesura dei PRG attraverso specifici tavoli partecipati?
SI NO
7. E’ disponibile ad aumentare le tasse di competenza comunale per incentivare l’utilizzo del patrimonio edilizio esistente non utilizzato?
SI NO
8. È disponibile a individuare le aree di pregio paesaggistico del territorio comunale nella prospettiva di una loro più efficace conoscenza e conservazione?
SI NO
9. È disponibile ad autorizzare la costruzione di nuovi capannoni solo ed esclusivamente in presenza di una dichiarata destinazione d’uso e con adeguate valutazioni di impatto paesaggistico, specifiche tipologie ed impiego di materiali tradizionali?
SI NO
10. È a conoscenza della richiesta pervenuta al comune di Cantarana di installare nella zona industriale un impianto di produzione di energia elettrica a biomasse ?
SI NO
E qual è la sua opinione in merito? _______________________________________________________________
11. E’ disponibile a ricercare forme di incentivazione alla riqualificazione paesaggistica dei capannoni esistenti per un loro miglior inserimento ambientale?
SI NO
12. Si impegna a ridurre gli oneri urbanistici per il recupero e il riutilizzo di edifici urbani e rurali inutilizzati?
SI NO
13. È disponibile ad adottare incentivi per la realizzazione di ristrutturazioni ad alto risparmio energetico degli edifici?
SI NO
14. Si impegna a stilare una regolamentazione per rendere obbligatoria l’opera di piantumazione delle aree adiacenti a fabbriche, capannoni, officine, ecc?
SI NO
15. E’ disponibile in vista dell’attuale momento congiunturale sfavorevole a prendere misure atte a riqualificare le aree produttive dismesse prioritariamente rispetto al consumo di nuove aree?
SI NO
16. E’ disponibile a normare la realizzazione delle nuove opere e infrastrutture comunali e della gestione delle esistenti con soluzioni a basso impatto ambientale?
SI NO
17. E’ disponibile ad incentivare l’utilizzo di materiali che evitino un’eccessiva impermeabilizzazione del suolo?
SI NO
18. E’ disponibile a perseguire il contenimento dell’inquinamento luminoso della rete di illuminazione pubblica e ad incentivare l’ammodernamento e la riduzione delle installazioni private?
SI NO
19. E’ disponibile a normare l’installazione di nuovi cartelloni pubblicitari stradali e comunque a non aumentarne il numero e/o a liberare certi posti dalla loro invadente presenza?
SI NO
20. E’ disponibile a vietare il diserbo con prodotti chimici e la pratica dell’incendio come contenimento della vegetazione lungo le strade comunali e i fossi consortili?
SI NO
21. Intende incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti?
SI NO
Nel caso di risposta affermativa come ? ___________________________________________________________
22. E’ disponibile a partecipare e collaborare con il Circolo Legambiente Valtriversa nelle varie iniziative atte alla difesa e alla promozione del territorio quali:
- Puliamo il Mondo;
- serate informative su problematiche ambientali e paesaggistiche;
- tutela delle aree di pregio esistenti sul territorio;
SI NO