1a SETTIMANA DEL ROMANICO ASTIGIANO
XI Settimana della Cultura
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali da oltre trent’anni dedica ogni anno una settimana alla promozione del patrimonio culturale. La manifestazione, che quest’anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009, è alla XI edizione con il nuovo ciclo denominato “Settimana della Cultura”.
Scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini.
Con lo slogan scelto quest’anno “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, si vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmene offerta gratuitamente per la Settimana della cultura.
PROGRAMMA:
Domenica 19 aprile
ore 10 - Escursione in mountain bike attraverso le colline dell’Alto Astigiano, visitando le chiese romaniche di San Lorenzo di Mombello,
Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, Santa Maria di Cornareto e Sant’Eusebio di Castelnuovo D.B. In collaborazione con Anemos, Itinerari del Vento, con partenza dalla Cascina Le Roasine a Moncucco.
Breakfast offerto ai partecipanti.
ore 16.30 - Santa Maria di Vezzolano - Albugnano - Presentazione della mostra itinerante “Non solo Vezzolano: proposte d’itinerari nei paesaggi del Romanico Astigiano” (Paola Salerno, direttore del complesso di Vezzolano) con breve introduzione alla iniziativa culturale della “Prima Settimana del Romanico”.
Concerto per chitarra, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino - “dai Duetti elisabettiani a Piazzolla”, Silvio D’Amore, Fabio Renda - chitarra, dirige il Maestro prof. Paolo Garganese.
Al termine degustazione di prodotti tipici.
Venerdì 24 aprile
ore 18,30 - Cascina del Racconto, “Prospettive di inserimento nella rete degli itinerari europei e sviluppo del turismo culturale”.
Conversazione con Marco Devecchi, Francesco Garetto e Enrico Ercole dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.
Presentazione di proposte di itinerari “Trekking tra i vigneti alla scoperta delle chiese romaniche dell’Astigiano” a cura dell’ATL di Asti
(dott.ssa Antonella Borio).
Al termine, aperitivo con il vino Solidale.
Sabato 25 aprile
Gita organizzata dall’ATL di Asti con partenze da Torino per Vezzolano e le chiese romaniche di Portacomaro, Castell’Alfero, Montiglio e visita alle cantine locali:
info: Agenzia Somewhere di Torino tel. 0116680580.
Costo Euro 15,00.
ore 11.30 - Portacomaro, chiesa di san Pietro: presentazione della Mostra itinerante del romanico astigiano e visita guidata della chiesa, a cura dei volontari della biblioteca di Portacomaro.
ore 17.30 - Castell’Alfero, chiesa di santa Maria della Neve, concerto
di musiche medioevali: Ensemble “La Ghironda”.
Al termine degustazione prodotti locali.
Per informazioni:
mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 06 6723.2635 .2390 .2851 - fax 06 6723.2538
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte:
mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Transromanica:
mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.transromanica.com
Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano:
mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.osservatoriodelpaesaggio.org
Cascina del Racconto - via Bonzanigo 46 - ASTI - tel. 0141 594595:
mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.lacascinadelracconto.com
ATL asti turismo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comune di Portacomaro - tel. 0141 202128
Comune di Castell’Alfero - tel. 0141 406132
Anemos Itinerari del Vento:
mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.anemostorino.com
Gruppo di musica antica La Ghironda:
mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.ghironda.asti.it