In vista delle prossime elezioni comunali il Circolo Legambiente Valtriversa, in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, il Movimento “Stop al consumo di territorio” ed il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio”, invita tutti i candidati a Sindaco dei Comuni della vallata a partecipare ad un incontro pubblico che avrà luogo giovedí 8 Maggio, alle ore 21,00 nella sala “Il Forno” di Villafranca d’Asti per conoscere il loro punto di vista su alcune tematiche di carattere ambientale e paesaggistico.
Per meglio indirizzare il dibattito, è stato predisposto uno specifico questionario che è stato distribuito a tutti i candidati Sindaci e che ciascuno di essi dovrà fare pervenire agli organizzatori entro lunedí 5 Maggio ...
Le risposte verranno elaborate e illustrate nel corso della serata alla presenza dei cittadini e dei giornalisti della stampa locale.
I candidati a Sindaco avranno a disposizione ognuno circa 10 minuti per illustrare le proprie risposte; il moderatore della serata sarà il Prof. Marco Devecchi, presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.
L'iniziativa riprende l'analoga operazione sviluppata prima del voto di cinque anni fa e che è stata giudicata parecchio utile per concentrare l'attenzione di tutti i candidati su alcuni temi nevralgici durante la loro campagna elettorale e ha consentito nel tempo di monitorare la rispondenza tra quanto "promesso" e il "mantenuto" effettivo.
Ci auguriamo che anche quest'anno lo strumento elaborato dalle organizzazioni ambientaliste possa rivelarsi un utile elemento per i futuri amministratori e invitiamo tutti i nostri lettori a sviluppare iniziative similari nei loro rispettivi Comuni, utilizzando la scheda del questionario che qui riportiamo.
Per ogni ulteriore informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.