Petizione sui trasporti nucleari in Piemonte

Come certamente già saprete, nelle ultime settimane dello scorso Dicembre sono iniziati i trasporti verso la Francia del combustibile nucleare ancora presente nella Centrale di Caorso. L’operazione ha lo scopo di sottoporre il materiale nucleare al cosiddetto "riprocessamento": sostanzialmente significa scioglierlo, separare uranio e plutonio e, quindi, rispedire nel nostro paese tutti gli altri rifiuti radioattivi contenuti.

Al di là della pericolosità del riprocessamento e della sua  discutibile utilità (se non per rendere disponibili uranio e plutonio), vi è il rischio concreto rappresentato dai convogli nucleari che attraversano i nostri territori.

Il primo trasporto (da Caorso alla Francia) è avvenuto a metà dicembre, per ferrovia, passando sulla linea Alessandria - Asti - Torino – Modane: in questa occasione i Cittadini delle località toccate non sono stati minimamente avvertiti.

Dato che il trasporto costituisce una vera e propria attività nucleare (attività per la quale le normative in vigore prevedono obbligatoriamente che venga predisposto un piano di emergenza specifico), i Cittadini potenzialmente interessati da questa emergenza avrebbero dovuto e dovrebbero essere avvertiti prima dell’operazione stessa ed essere adeguatamente informati sulle modalità di comportamento da tenere in caso di incidente; vi è l'obbligo di informare preventivamente anche i Cittadini che non lo richiedono.

Tutto questo non è stato fatto e il convoglio nucleare è transitato senza che nessun cittadino fosse stato minimamente allertato.

Per evitare che ad ogni trasporto si ripeta questa situazione, alcune associazioni ambientaliste (in particolare Legambiente e Medicina Democratica) hanno predisposto una petizione al Consiglio regionale.

AltritAsti ritiene doveroso segnalare la situazione ai suoi lettori e chiedere loro l’adesione alla civile richiesta rivolta al parlamentino piemontese. Potete inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • Cognome e Nome
  • Indirizzo
  • Cap
  • Comune
  • Provincia

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino