Terre Alte Escursioni propone una camminata autunnale sulle colline del Roero alla scoperta di luoghi suggestivi e panoramici e del pregiato tubero. Attraverseremo un territorio vario e silenzioso dove il bosco si alterna a scoscesi e variopinti vigneti e dove i frutteti hanno dato vita a prodotti di eccellenza. Imperdibile la tappa e la sosta presso le più importanti tartufaie del territorio caratterizzate da imponenti esemplari di querce che, avvolte dalle brume autunnali, creano un ambiente fiabesco e suggestivo. Percorreremo il Sentiero del Trifolao: “un percorso panoramico che ripercorre i luoghi prediletti dai cercatori del tartufo. Aree battute, soprattutto di notte, dai trifolao della zona che si aggirano con il proprio cane e muniti di zappetta a stanare i tartufi: quelli che crescono nelle sabbie delle Rocche sono infatti tra i più profumati e pregiati, e assumono una forma arrotondata particolarmente amata dagli chef che li puliscono più agevolmente”.
Raggiungeremo il centro per la pausa pranzo e visiteremo una suggestiva tartufaia per raggiungere e visitare nel primo pomeriggio il centro storico di Vezza d’Alba e la suggestiva “Rocca” dove sorgeva il castello medievale dei Conti Roero.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10,00 da Borbore di Vezza d’Alba, Via Torino 30 c/o parcheggio.
Lunghezza percorso Km 14,8 circa – dislivello totale 410 mt.
Contributo escursione: Euro 15, gratuità minori anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Sabato 30 Novembre, ore 10:00 - 16:00.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it