Ecco in sintesi gli appuntamenti di novembre promossi da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Comune di Cisterna, Israt, Associazione "Franco Casetta", Osservatorio per la sostenibilità dell'Astigiano, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone interessate e validi per l'aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.
VENERDÌ 15 NOVEMBRE, ORE 18 VIDEOCONFERENZA (MEET)
Aspettando l’80esimo anniversario della Liberazione. Ricordando i partigiani franco casetta, nell’ 80 esimo anniversario della morte, e Giacomo “Rino” Rossino nel centenario della sua nascita.
“Saper dire no" - 1° incontro - I docenti che rifiutarono la fedeltà al fascismo.
Videosofia con il prof. Alberto Banaudi.
Ci sono momenti nella vita di un uomo in cui occorre "saper dire di no", soprattutto se ciò che ti viene chiesto ripugna alla tua coscienza e ai valori cui ti sei sempre ispirato. La vicenda di coloro che ebbero il coraggio di opporsi ai regimi totalitari del fascismo e del nazismo proprio quando il più ampio consenso faceva apparire la loro ideologia come messianica verità, merita di essere ripercorsa e meditata come esempio di responsabilità e di rispetto verso ciò che di più alto e nobile abita in noi: la nostra coscienza e il suo segreto e indistruttibile rapporto con la Verità.
VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024, ORE 18 VIDEOCONFERENZA (MEET)
Aspettando l’80esimo anniversario della Liberazione. Ricordando i partigiani Franco Casetta, nell’80 esimo anniversario della morte, e Giacomo “Rino” Rossino nel centenario della sua nascita.
Marco Aime presenta "Classificare, separare, escludere. razzismi e identità" (Einaudi).
L'autore dialoga con Marcello Pasquero.
Il razzismo è un fenomeno diffuso e insinuante, che si incarna in forme sempre nuove, piú o meno gravi, nei diversi contesti storici, sociali e culturali. I pregiudizi, le esclusioni, l'odio e la paura dell'altro sembrano essere una costante del comportamento umano. Il primo gesto della costruzione dell'identità sembra essere quello di tracciare una linea tra «Noi» e gli «Altri», classificando chi va separato ed eventualmente rifiutato. Il volume affronta questa complessa questione da angolazioni diverse, ripercorrendo dapprima le molteplici forme storiche di razzismo nel contesto europeo, per poi adottare una prospettiva piú ampiamente antropologica, utile a individuare il confine, incerto e mobile, che separa quelle che possono essere considerate forme autentiche da altri tipi di avversione verso l'altro. Infine, l'autore intreccia queste due prospettive con quella della politica, per spiegare le nuove declinazioni del razzismo contemporaneo, figlio di quello passato, ma forte di caratteristiche inedite e sfuggenti, adattate ai tempi attuali, quando le costruzioni identitarie, basate su un principio di autoctonia, vengono sempre piú strumentalizzate e tradotte in azioni xenofobe violente.
SABATO 30 NOVEMBRE 2024, ORE 21 CHIESA PARROCCHIALE DI ANTIGNANO (AT), PIAZZA IV NOVEMBRE
"Preghiera per la terra. Coltivare l'alleanza con il Creato. Incontro di preghiera a Dio preziosa Terra guidata dal Vescovo Mons. Marco Prastaro".
Interventi di Francesco Scalfari (docente e antropologo), Roberto Cavallo (assessore all'ambiente al comune di alba, esperto ambientale), Luca Chiusano (naturalista), Franco Correggia (botanico ed esperto ambientale).
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cravanzola Giovanna, Mo Tiziana
Scuola dell'infanzia e primaria di Cisterna d’Asti
0141979476 — 0141979021