Escursione proposta da Terre Alte.
In occasione della storica fiera di San Carlo, Terre Alte vi propone una suggestiva camminata autunnale sui silenziosi sentieri del Roero che attraversano un territorio ricco di storia. Raggiungeremo piccole borgate, vigneti, frutteti e aree boschive godendo di un paesaggio vario e accattivante. Ricalcheremo il cammino percorso per centinaia di anni, da viandanti e contadini che, in attesa del lungo riposo invernale, si recavano in paese per vendere ed acquistare i prodotti autunnali della terra e altri beni utili per affrontare la vita contadina.
Rientreremo nel centro di Corneliano e chi lo desidera potrà partecipare alla festa di San Carlo una storica fiera istituita nel 1784 come fiera contadina e visitare la Torre decagonale del 1200. La torre faceva parte di un castello costituito da fortificazioni e da più torri oggi scomparse. Vuole la leggenda che questa altura fosse luogo di villeggiatura della famiglia di Cornelia, moglie di Pompeo Magno, le cui ceneri, trasportate dall’Egitto, vi furono sepolte. La torre di proprietà privata è gestita dalla Fondazione Torre di Corneliano d’Alba Onlus che si occupa della manutenzione e delle visite.
E’ possibile dopo l’escursione prendere parte nell’area del Palaroero, allestito in Piazza Cottolengo al “Percorso enogastronomico”, stand enogastronomici, con proposta ai visitatori della Fiera, di un menù composto da specialità culinarie della tradizione piemontese, con punti degustazione e vendita vini di aziende vitivinicole del Roero, alternati agli Agristand, stand di prodotti alimentari, frutta, verdura e specialità culinarie della tradizione piemontese, per valorizzare ulteriormente i prodotti della tradizione piemontese e non solo. Nel perimetro di Piazza Cottolengo, verranno anche allestiti dei gazebo con artigiani che lavoreranno e presenteranno le loro realizzazioni, dando risalto alla produzione di cesti, storica lavorazione del paese di Corneliano d’Alba.
Ritrovo ore 9,45 Partenza ore 10 da Corneliano d’Alba, Piazza Europa c/o Bocciofila.
Lunghezza percorso Km 13,5 circa, dislivello tot. 345 mt.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.
Contributo escursione: Euro 15, gratuità ragazzi fino a 12 anni (solo escursione con guida, sono escluse le consumazioni alla Fiera). Visita alla Torre: la visita è gratuita e prevede l’accesso alla terrazza panoramica sulla cima del monumento. Possibilità di lasciare un’offerta libera alla Fondazione.
Domenica 3 Novembre, ore 10:00 - 13:30.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it