ALBA: CSI: è stato un tempo il mondo. Resoconto collettivo a più voci del Consorzio Suonatori Indipendenti

Calendario
Altritasti
Data
Ven 4 Ott 2024 20:30 - 22:30

Descrizione

Venerdì 4 ottobre, alle ore 20.30, l’Associazione Alec presenterà il libro di Donato Zoppo, CSI. È stato un tempo il mondo. - Resoconto collettivo a più voci del Consorzio Suonatori Indipendenti (Compagnia Editoriale Aliberti).
Il libro offre interviste esclusive e inedite ai protagonisti Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali, Ginevra Di Marco, Alessandro Gerbi e Pino Gulli. Inoltre, vi sono contributi del discografico Stefano Senardi, Finaz della Bandabardò, il fotografo Guido Harari e il giornalista Enrico De Angelis, tra molti altri.

Il volume include anche fotografie d'epoca, sia della Bretagna che del primo tour del 1994, realizzate da Claudio Martinez e Diego Cuoghi. La prefazione è a cura di Federico Guglielmi, decano del giornalismo rock italiano, testimone privilegiato dell’impatto che Ko de Mondo e i CSI ebbero sul panorama musicale e culturale italiano. A soli due giorni dall’annuncio, il libro è andato esaurito ed è stato subito ristampato.

Nel 1998, i CSI pubblicarono l’album La terra, la guerra, una questione privata, registrazione di un concerto tenutosi il 5 ottobre 1996 ad Alba, nella Chiesa di San Domenico, dedicato alla memoria e all'opera di Beppe Fenoglio.

Donato Zoppo scrive per le riviste Audio Review e Jam. Per quasi vent’anni ha condotto Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti in Italia. Dal 2005 si occupa di comunicazione per musica e spettacoli e ha pubblicato numerosi libri sulla cultura rock, in particolare su Lucio Battisti, Beatles, PFM, Genesis e molti altri.
Durante la serata l’autore dialogherà con Andrea Dellapiana.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino