Terre Alte propone una piacevole escursione pomeridiana sulle colline che si sviluppano alle spalle del centro storco per ammirare il paesaggio e la città, avvolti dalla calda luce di un tramonto di fine estate. E al termine vi attende la notte più lunga e attesa dell’estate albese.
L’escursione avrà inizio dalla località Pertinace, una piccola frazione alle porte di Alba il cui nome ricorda il territorio che diede i natali all’Imperatore Publius Helvius Pertinax . Luoghi la cui storia affonda le radici in un lontano passato quando la zona era attraversata da una strada romana. Raggiungeremo i più suggestivi punti panoramici dai quali si può osservare la città, le torri medievali e i campanili, il fiume Tanaro, sul lato opposto le colline del Roero e alle nostre spalle le pregiate zone del Barbaresco. Rientreremo in Pertinace percorrendo un piacevole sentiero che affianca il corso del Seno d’Elvio e attraversa una piccola ma suggestiva fascia boschiva.
Al termine chi lo desidera può partecipare all’evento “Fino all’Alba” la notte più lunga e attesa dell’estate albese, cinque piazze, cinque spazi unici per divertirsi con animazioni e concerti. Il percorso attraversa i luoghi narrati da Beppe Fenoglio nell’opera “Una Questione Privata”.
Ritrovo ore 15,50 – Partenza ore 16 da Strada Pertinace 27, Barbaresco c/o Bar.
Lunghezza percorso Km 9 circa – Dislivello mt 395 – Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Contributo escursione: Euro 15, gratuità minori di anni 12.
Sabato 14 Settembre, ore 16:15 - 19:30.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it