Escursione proposta da Terre Alte.
Partiremo dal centro storico di un piccolo villaggio molto speciale, San Benedetto Belbo, reso noto dai racconti dello scrittore albese Beppe Fenoglio e percorreremo sentieri e piccole stradine che ci condurranno sui bricchi panoramici della displuviale delle Valli Belbo e Bormida. Il vento settembrino che accarezza i prati delle creste collinari accresce il fascino di un cammino percorso in passato dai pellegrini, dai mercanti e dai cavalieri che transitavano in questo appartato angolo di Langa per raggiungere la Liguria, il sud della Francia e probabilmente il cammino di Santiago di Compostela. La testimonianza del passaggio dei pellegrini la si può ritrovare all’interno dell’antica cappella di San Rocco (lo scopriremo insieme). Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Mombarcaro, con i suoi 896 metri di altitudine è la “ Vetta delle Langhe” ovvero il punto più alto, dal quale nelle giornate particolarmente nitide si potevano scorgere le barche che solcavano il mare.
Dopo la visita del centro storico che conserva elementi medievali interessanti e una pausa ristoratrice, riprenderemo il cammino per rientrare a San Benedetto Belbo toccando i luoghi letterari che hanno ispirato i racconti di Beppe Fenoglio. Prima della partenza o al rientro sarà possibile visitare “La Censa di Placido Canonica” luogo letterario per eccellenza. A questo punto potremo goderci un aperitivo presso la Bottega e il Caffè e chi avrà voglia di terminare la giornata in Alta Langa ci attende la Festa della Madonna dei Monti e l’accensione del grande Falò.
Il sito della Madonna dei Monti è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi dell’Alta Langa e ogni anno, in questo bellissimo luogo si festeggia la Natività di Maria che si conclude con l’accensione, alla sera, del tradizionale falò.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 da San Benedetto Belbo, Via Fratelli Cora 1.
Lunghezza percorso Km 15 circa – Dislivello mt 475 – Pranzo al sacco in luogo panoramico, rientro nel pomeriggio.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Contributo escursione: Euro 15, (escluse consumazioni) gratuità minori di anni 12.
Domenica 8 Settembre, ore 10:00 - 16:30.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it