Natura, Arte e Paesaggio sono le tematiche che Terre Alte propone per questa escursione sulle colline del Roero. Il magnifico castello di Monticello è il perno intorno al quale percorreremo un panoramico anello che ci porterà alla scoperta di luoghi incantevoli. La luce del tramonto e della sera renderanno ancora più suggestivi i bricchi, i boschi e i vigneti che attraverseremo. Durante l’escursione percorreremo il “Sentiero della Felicità” che ci porterà all’antica pieve di San Ponzio, l’edificio inglobato nel vecchio cimitero di Monticello conserva le più antiche testimonianze pittoriche del Roero e la visita del sito nelle ore che precedono la sera è molto suggestiva. Raggiungeremo la parte storica del paese e percorreremo uno dei sentieri più panoramici del territorio.
Ritrovo: ore 17 – Partenza ore 17,15 da Monticello, Piazza San Ponzio 2, ai piedi del Castello – Lunghezza percorso Km 9,5 Km circa, dislivello tot. 375 m.
Contributo escursione: 15 Euro (gratuità minori di 12 anni).
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, guida turistica con narrazione del territorio e approfondimenti.
Domenica 25 Agosto, ore 17:15 - 20:15.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it