NIELLA BELBO: La Nigella di Langa, il Sentiero Girasole e la Casa Verde

Calendario
Altritasti
Data
Dom 2 Giu 2024 10:00 - 16:30

Descrizione

Escursione proposta da Terre Alte.

Partiremo dal centro storico di Niella Belbo, silenzioso e caratteristico villeggio dell’Alta Langa, il cui nome Nigella ad Belbum, curiosamente deriverebbe da una pianta, la Nigella Sativa, originaria del Medio Oriente, che cresce spontaneamente nella stagione estiva fra le messi di queste alte colline. Percorreremo il fantasioso sentiero della Nigella e parte del Sentiero Girasole. “La caratteristica della pianta del Girasole è quella di girare sempre il capolino verso il sole così come l’omonimo sentiero che vi proponiamo segue il corso del Sole da Levante a Ponente.” Il percorso Girasole, particolarmente panoramico si sviluppa sui versanti collinari della Valle Bormida e della Valle Belbo toccando luoghi di rara bellezza naturale e di grande importanza storica.

Antiche fonti, freschi boschi che ospitano preziose specie botaniche, appartate chiesette, silenziosi borghi in pietra di Langa, arricchiscono un paesaggio arcaico che lo scorrere del tempo non ha mutato. Il percorso attraversa i luoghi letterari che hanno ispirato lo scrittore albese Beppe Fenoglio: su queste colline hanno preso vita i racconti più intensi della sua produzione letteraria.

Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 da Niella Belbo, Piazza Mercato.

Lunghezza percorso Km 15 – Dislivello mt 495. Escursione condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio.

Contributo escursione: Euro 15, gratuità minori anni 12.

Domenica 2 Giugno, ore 10:00 - 16:30.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino