Venerdì 16 febbraio alle ore 21 l’associazione Alec accoglierà presso la sede in via Vittorio Emanuele II° 30, Claudia Corso Marcucci, dottoressa in Storia dell’Arte, che ci guiderà attraverso il fascinoso universo pittorico di Pinot Gallizio.
“C'è una personalità che solo Alba in tutto il mondo può vantare: Pinot Gallizio - commenta Claudia Corso Marcucci -. Chimico, farmacista, politico, artista a tutto tondo, una personalità poliedrica che è riuscita a portare tutte le avanguardie artistiche degli anni '50 e '60 nella sua amata città. Oggi la sua figura però sembra essere dimenticata”.
Ripercorreremo la sua mirabolante biografia, le sue esperienze e conoscenze che lo hanno portato all'invenzione della Pittura Industriale e alla creazione del Laboratorio Sperimentale di Alba, e l'influsso che ha avuto su altri due grandi artisti, Arrigo Lora Totino e Mario Merz.
Claudia Corso Marcucci, ha conseguito la laurea triennale in Grafica all’Accademia di Belle Arti di Carrara, il progetto di tesi verteva sulle relazioni tra arte contemporanea e scienza. Appassionata dall’argomento ha quindi frequentato la magistrale in Arti Visive presso l’Università di Bologna continuando ad interessarsi di arte-scienza-tecnica laureandosi con una tesi monografica su Pinot Gallizio.
Cerca di combinare i suoi interessi con il percorso creativo che ha intrapreso, lavorando come illustratrice e come graphic designer.