BOVES: Carovana della Pace

Calendario
Altritasti
Data
Dom 24 Set 2023 00:30 - 08:00

Descrizione

Torna domenica 24 settembre la Carovana della Pace di Boves, con la sua 80esima edizione per ricordare e celebrare l’anniversario dell’eccidio del 19 settembre 1943. Questa edizione sarà sotto il titolo: "Fatti di Pace".
Ci rendiamo tutti conto che le parole sono importanti e necessarie, ma se non sono accompagnate da fatti concreti, perdono forza e anche stancano. Vogliamo fare fatti e dichiarare che siamo fatti per la pace! Crediamo che siamo anche capaci di vivere nella pace e di essere operatori di pace e artigiani di pace, come ci invita papa Francesco.

Oltre al Comune di Boves l'iniziativa coinvolge anche i Comuni di Bernezzo, Cervasca, Chiusa di Pesio, Cuneo, Demonte, Gaiola, Peveragno, Valdieri, Vernante e Vignolo, il comitato Vivere la Costituzione, coordinamento Pace e Disarmo Cuneo e Fossano, ACLI, ANPI, Agesci, Masci, comunità Mambre, Libera presidio Cuneo, scuola di pace di Boves, comunità Papa Giovanni XXIII, centro culturale don Aldo Benevelli, casa di accoglienza “Il sogno di Don Aldo Benevelli”, Orizzonte di Pace, servizio di pace LVIA, Emmaus, università della pace La Pira, Casa do Menor Italia, Apice, consulta giovanile Cuneo, consulta giovani BSD, Emergency, Micò, Fridays For Future, AFP Cuneo, cooperativa Emmanuele, cooperativa Momo, comunità Laudato Sì Piemonte, Croce Rossa Italiana, associazione antincendi boschivi e Protezione Civile BSD, associazione don Bernardi e don Ghibaudo, centro don Luciano Pasquale BSD, associazione Santuario di Monserrato, coro polifonico Monserrato, Pedo Dalmatia ODV, associazione HELIAS e ASD GIO.C.A.TE.

Partenze da diversi luoghi del cuneese: alle 12.30 dal monumento ai caduti di Chiusa di Pesio, alle 13.30 dal monumento della Resistenza di Cuneo, alle 13.45 da piazza XXX Martiri di Cuneo, alle 14 dal memoriale della deportazione di Borgo San Dalmazzo.
Ad ogni partenza verso Boves sarà letto un documento che esprime le convinzioni di coloro che hanno aderito alla Carovana 2023. Le ultime parole sono chiarificatrici: per noi “non esiste guerra giusta: solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli”.

Arrivo previsto a Boves in piazza Italia (o, in caso di maltempo, al Palazzetto dello Sport) attorno alle ore 16.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino