Anche quest'anno l'ultimo venerdì di novembre sarà per la cooperativa Della Rava e della Fava un Green Friday: il giorno 25, alla Bottega di via Cavour 83 ad Asti, una giornata dedicata a come l'acquisto di beni possa diventare veicolo per costruire un'economia giusta a 360 gradi; giusta ed equa soprattutto per chi produce, coltiva, trasforma... non strozzato dalla logica del prezzo più basso.
Quest'anno l'evento sarà collegato a livello nazionale a NeXt - Nuova Economia per Tutti, associazione di promozione sociale di terzo livello che mette in rete imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche che agiscono 'dal basso' per il bene comune e per sostenere esperienze di economia sociale e solidale.
Venerdì 25 novembre verrà realizzato un questionario rivolto a consumatori per approfondire l'acquisto ed il consumo etico e responsabile.
Io voto col Portafoglio è la campagna che NexT sta portando avanti dal 2011.
Per essere informati sull'evento: https://www.nexteconomia.org/project/cash-mob-etico/
Il 25 novembre sarà anche Good Friday per scoprire le aziende contro il caporalato e contro tutte le forme di sfruttamento del lavoro.
Alla Bottega di Asti venerdì verranno presentate le filiere di economia di pace che dall'inizio della guerra in Ucraina vengono sostenute: cooperative della Palestina, della Bosnia Erzegovina, Etiopia, Libano, Filippine... che stanno lavorando concretamente per un'economia della solidarietà.
Un'acquisto consapevole e sostenibile che può essere un'idea regalo per un Natale equo e solidale.