ALBA: Libere di scegliere, lo siamo davvero?

Calendario
Altritasti
Data
Sab 19 Apr 2025 15:00 - 17:30

Descrizione

L'Associazione In.differenti presenta un nuovo appuntamento del ciclo di incontri, "Libere di scegliere, lo siamo davvero?", dedicato al tema dell’aborto nell’Italia contemporanea.

La legge che in Italia consente di interrompere una gravidanza è la 194: venne approvata nel 1978 grazie alle lotte dei movimenti femministi e dopo un passaggio parlamentare durato circa due anni durante il quale molte forze politiche presenti in parlamento provarono a opporsi alla proposta.

Alla fine la legge passò, ma fu il risultato di un compromesso, il più grande dei quali fu l’introduzione dell’obiezione di coscienza.

Già all’epoca, i movimenti femministi avvertirono che nel testo erano presenti gli strumenti che avrebbero potuto svuotarla.

La legge 194 ha quindi depenalizzato l’aborto, ma non ha sancito il diritto, lasciando spazio alla scelta del personale medico di non praticare l’IVG.

Dopo 47 anni, il diritto non è ancora garantito e anzi, in alcune regioni d’Italia è sempre più ostacolato.

Gli obiettori di coscienza, in Italia, sono quasi 7 su 10; e in certe regioni questo numero si alza, rendendo quasi impossibile l’individuazione di personale medico che esegua l’IVG.

Con Giulia Siviero, giornalista e attivista, esperta di questioni di genere e movimenti transfemministi, si parlerà dello stato di salute del diritto all’aborto in Italia.

L’evento si terrà sabato 19 aprile alle ore 15:00 presso Palazzo Mostre e Congressi di Alba. L’incontro nasce in collaborazione con la Fondazione “Ugo Cerrato”, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cuneo e il comune di Alba.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino