Escursione proposta da Terre Alte.
Percorreremo la cresta che conduce alla Croce di Ferro e al Pian del Mondo, punti panoramici dai quali si possono ammirare ampi paesaggi che abbracciano la Valle Belbo e le Alpi Marittime. Domineremo dall’alto il Castello di Borgomale, del quale si narrano antiche leggende e, raggiungeremo il sito dove sorse in epoca longobarda l’antico e importantissimo Monastero delle Grazie, un sito immerso nella natura e nel silenzio della collina che degrada sul Rio delle Grazie. Dell’edificio restano alcune tracce architettoniche, il toponimo legato alla Cascina della Monaca, oltre che documenti storici e colorite leggende legate a quello che fu uno dei più importanti Monasteri del territorio.
Il percorso prosegue disegnando un ampio otto che ci permetterà di toccare suggestivi punti panoramici dove lo sguardo si apre sull’intero arco alpino. Attraverseremo suggestivi luoghi letterari narrati dallo scrittore albese Beppe Fenoglio, borgate appartate e avremo modo di ammirare un ambiente di Langa intatto e unico.
Ritrovo ore 9,50 circa – Partenza ore 10 da Montemarino di Borgomale c/o Chiesa Santissima Annunziata Provinciale 230.
Lunghezza percorso 14 km circa dislivello tot. 410 m.
Contributo escursione: Euro 15, gratuità minori anni 12.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Domenica 26 Gennaio, ore 10:00 - 16:00.
Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it