Il gruppo astigiano di SequS, ringrazia Maurizio Pallante, Presidente nazionale dell’associazione, per la sua determinazione nel rendere consapevoli le persone attraverso conferenze e pubblicazioni di diversi libri, sulla gravità raggiunta dalla crisi ecologica.
La preoccupazione crescente della disparità nelle opportunità di vita delle persone, ci rende consapevoli e convinti, che gli squilibri ambientali, sociali ed economici del pianeta abbiano una matrice comune: quella dei modelli industrialisti e produttivisti, sostenuti da tutti i partiti – di sinistra, di destra e sedicenti post-ideologici. Le loro proposte di politica economica, industriale e agricola
sono finalizzate a rilanciare la crescita del prodotto interno lordo, senza peraltro riuscirci nonostante
l’impegno.
Siamo consapevoli del fatto che l’umanità si trova nel passaggio più di&icile della sua storia, da cui può essere annientata, oppure uscire dando inizio a una nuova fase storica. Una fase che per essere
più evoluta dovrà essere caratterizzata dalla conservazione dei progressi e&ettuati negli ultimi tre secoli e dal superamento dei fattori negativi, che sono stati causati dallo spostamento della finalizzazione dell’economia dal miglioramento delle condizioni di vita degli esseri umani alla crescita della produzione di merci. Questo spostamento, che si fonda sull’avidità delle generazioni presenti, in realtà le danneggia, danneggia i viventi non umani e danneggerà le generazioni future.
Siamo convinti che solo una profonda rivoluzione culturale, fondata sul superamento dell’antropocentrismo e sulla rivalutazione della spiritualità, consenta di aprire una fase storica più evoluta.
Saremo lieti di invitarvi alla conferenza Stampa in cui il Presidente Maurizio Pallante presenterà il nuovo Circolo SEquS Asti: lunedì 23 dicembre, ore 16, Ca&etteria VeganVì, Strada chiesa San Michele 3, Costigliole d’Asti.
Andrea Bernardi: Segretario nazionale
Coordinamento provinciale: Patrizia Montafia, Sabrina Massetto, Mara Piazzolla, Giuseppe Sammatrice