Mercoledì 11 dicembre, ore 21, Cinema Monviso in via XX Settembre a Cuneo. Pro Natura Cuneo propone un incontro con Laura Sciolla e Piero Barale che presenteranno L’ipogeo della Casnea (Briaglia).
A Briaglia, nel 1971, è stata scoperta una caverna, la Casnea, scavata nella marna da mano umana, risalente a tempi certamente antichissimi con la caratteristica del perfetto allineamento con il Sole nel Solstizio d’inverno. Il 21 e 22 dicembre un pannello di luce colpisce la falsa porta abbozzata sulla parete di fondo della seconda camera mortuaria. Il fenomeno che si ripete da almeno 4000 anni avviene al primo sorgere del Sole, perché nella tradizione antica il Sole che sorgeva nell’ora più tarda di tutto l’anno e in questo caso toccava il fondo della grotta, significava la ripresa della vita.
Attorno alla grotta sono stati trovati numerosi megaliti a forma umana stilizzata (statue-stele) o a forma di animali (fra cui, sembra, un cinghiale) o di obelischi.
Le prove scientifiche che questo fosse esattamente un Dolmen scelto dai Celti liguri come luogo sacro non ci sono ancora. Gli studi continuano da anni, ma è comunque suggestivo assistere a questo fenomeno ed è bello pensare che i nostri antenati locali avessero raggiunto un tale livello di competenza nei calcoli da riuscire a costruire un tunnel di circa 30 metri, perfettamente allineato con il
Sole in un giorno ben preciso.
La Casnea ricorda, nel piccolo, altri celebri monumenti solstiziali, come a Stonehenge in Inghilterra, i megaliti di Carnac, in Bretagna, i monumenti di Malta e Gozo, e il tumulo circolare di Newgrange in Irlanda.
Per chi vuole partecipare all’evento astronomico e mistico, le date sono sabato 21 dicembre e domenica 22 dicembre, ovviamente Sole permettendo...
L’appuntamento è alle ore 8 presso il Ristorante Marsupino a Briaglia per poi scendere alla Casnea ove alle 8,30 inizierà il fenomeno con il sorgere del Sole e la sua proiezione all’interno dell’ipogeo con una durata di mezz’ora circa; poi pian piano il tutto andrà scemando.