CUNEO: Piazza grande - vivere e far vivere lo spazio pubblico

Calendario
Altritasti
Data
Sab 14 Dic 2024 15:00 - 17:30

Descrizione

Sabato 14 dicembre, ore 15:00, Cuneo, Piazzale della Libertà.

Performance di Teatro Sociale e Performance musicale del progetto “Piazza grande - vivere e far vivere lo spazio pubblico”, promosso dall'ARCI Cuneo Asti. Iniziativa inserita nel programma dell'IllumiNatale del Comune di Cuneo, in contemporanea con i Mercati di Natale in Corso Giolitti.

PROGRAMMA:

Ore 15: Performance di Teatro Sociale a cura di Ipazia “Gli Intronauti”, restituzione del laboratorio svolto presso la sede del Comitato di Quartiere Cuneo Centro. Il teatro, come nuovo linguaggio comune, è nato dalla volontà di costruire nuovi modi di stare insieme in città, unendo persone con esperienze migratorie, persone vicine al mondo della salute mentale e cittadini di Cuneo Centro e altrove. Il progetto ha voluto dar voce alle necessità sociali e culturali di un territorio in trasformazione, attraverso il linguaggio universale della scena, creando uno spazio di incontro e relazione.

Ore 15:30: Performance Musicale: Noemi Bottasso – “SUMAKKAY”. La cantautrice cuneese presenterà un nuovo spettacolo interattivo e multisensoriale che coinvolgerà il pubblico. Ispirato ai rituali andini dell’Ecuador, paese adottivo della cantautrice, lo spettacolo integra la musica con la spiritualità, creando un’esperienza unica che stimola sensi e emozioni.

Nel corso dell’evento ci sarà una merenda offerta da ARCI Cuneo Asti: the caldo e pietanze marocchine preparate dalla panetteria “Pane e tulipani”. Un’occasione per vivere il momento insieme, gustando cibo e scaldandosi con la bevanda tipica del Magreb, in un’atmosfera di incontro e condivisione.

Come è nata questa proposta?
Il progetto “Piazza Grande - vivere e far vivere lo spazio pubblico”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, ha promosso l'incontro tra membri di “Ipazia - Gli Intronauti” e migranti arrivati da poco in Italia, che frequentano la zona della stazione di Cuneo. I laboratori, condotti dagli educatori del Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba, hanno dato vita a un dialogo che ha messo in luce l'importanza di creare occasioni di incontro e di cura, basate sulla solidarietà e sulla coesione sociale. Il teatro è stato visto come un nuovo strumento per creare legami, in grado di sollevare temi sociali cruciali, come il lavoro, la casa, la sanità e l’istruzione. La proposta di “Piazza Grande” non si limita a una richiesta di attività o servizi, ma vuole promuovere una vera e propria soggettivazione, coinvolgendo in modo attivo tutti i partecipanti e cercando di far emergere le necessità trasversali della comunità.
Un invito alla cittadinanza

L’evento si propone di sensibilizzare la comunità sui temi sociali e sulla valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di incontro, di cura e di scambio, con la speranza che possa diventare un punto di riferimento per il futuro. L’invito è aperto a tutti i cittadini e le cittadine di Cuneo, per vivere insieme un pomeriggio di cultura, musica, teatro e solidarietà.

Ingresso gratuito.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino