Il Circolo Legambiente Valtriversa e l’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno”, con il patrocinio del Comune di Roatto, hanno il piacere di invitare tutte e tutti all’incontro “Il ritorno del lupo nel Monferrato, fatti paure e leggende” in programma venerdì 15 dicembre alle ore 21 presso la biblioteca di Roatto, con un relatore di eccezione: il naturalista Franco Correggia.
Perché il lupo è sempre il cattivo nelle favole? Perché vuole sempre mangiare tutti? Com’è veramente il lupo? Qual è la sua vera natura? Perché lo vediamo sempre protagonista di scene terrificanti, simbolo della paura nella infanzia? Nell’immaginario comune, il lupo è un animale caratterizzato da molti stereotipi, tra cui il celebre ululato alla luna e di essere un animale pericoloso e aggressivo anche per l’uomo, nella realtà è un animale sociale che forma famiglie stabili, con una paura atavica per l’uomo, da cui fugge il più velocemente possibile.
Quindi una serata tematica dedicata al più affasciante e controverso predatore italiano, una serata per conoscerlo, esaminare i fatti, sconfiggere le paure, raccontare e sfatare le leggende.
Una serata con Franco Correggia, consulente scientifico, naturalista, specialista della flora e della fauna collinare piemontese, autore di un centinaio di contributi (studi, saggi, libri, monografie, articoli) di argomento biologico, ecologico e naturalistico. Presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, componente del Comitato Scientifico del WWF Piemonte, referente dell’agenzia internazionale Ager, componente del Gruppo Botanico Astense, membro del direttivo dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, curatore della collana editoriale I Quaderni di Muscandia.