In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, i Settori Politiche Sociali e Istruzione e Servizi educativi della Città di Asti, in collaborazione con le associazioni della disabilità e il supporto del CSVAA, organizzano una serie di eventi e occasioni di riflessione rivolte a tutta la cittadinanza, che avranno come filo conduttore il tema "Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport".
Da non perdere il 3 dicembre dalle 16:30 alle 19, il seminario rivolto alla cittadinanza. Dopo i saluti istituzionali saranno presentati gli elaborati che hanno vinto il Concorso di idee "La Convenzione Onu per i Diritti delle Persone con disabilità" nell'anno 2023 (classi 3C scuola Rio Crosio; 2C Ic2 Goltieri; classe 2A Enaip).
A seguire gli interventi di: Domenico Massano, pedagogista "Persona e disabilità. Rapporto sullo Stato dei Diritti in Italia"; approfondimento sulla Riforma della Legge delega 227/2021 a cura delle assistenti sociali Ilenia Schiavinato e Silvia Ventimiglia. Alle 17:50 gli interventi di Edoardo Squillari, nucleo DPS Adulti e Maurizia Giavelli, educatrice professionale Comune di Asti sui progetti innovativi rivolti a persone con autismo. Dalle 18:20 presentazione buone prassi del territorio e a seguire l'intervento curato dall'associazione CRAFT ETS "L'accessibilità per lo spettacolo dal vivo: azioni, strumenti e opportunità".
Modera Ornella Lovisolo, funzionario responsabile Servizio Casa e Lavoro, Anziani e Disabili Politiche Giovanili Comune di Asti.
Anche quest'anno si propone inoltre il Concorso di idee dedicato alle scuole primarie e secondari di primo e secondo grado della città finalizzato a offrire stimoli di riflessione sull'inclusione, attraverso l'analisi dell'art.30 della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità. Agli studenti è richiesto di ragionare sui limiti e sulle capacità latenti di ciascuno e sulla necessità di una reale inclusione delle persone con disabilità, attraverso la creazione di giochi, momenti sportivi o di svago che abbiano la caratteristica dell'inclusività. Le migliori proposte verranno selezionate da una commissione e presentate durante un evento pubblico nel 2025.
Info: 0141.399543 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0141.399644 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.