Condivisione e confronto, verso strategie e politiche comuni d’area. Questi gli obiettivi del convegno “Mobilità sostenibile nel territorio Alba-Bra”, in programma sabato 30 novembre alle 9.45 a Pollenzo, nell'Aula Magna dell'Università di Scienze Gastronomiche.
Presentazione del documento “Quaderno Q47 - Soluzioni territoriali di mobilità sostenibile” (https://fondazionecrc.it/documenti/quaderno-47/) a cura della Fondazione CRC.
Il Quaderno 47 propone un’analisi della mobilità nella provincia di Cuneo, con l’obiettivo di proporre strategie per una mobilità più sostenibile e suggerire pratiche virtuose adattabili al contesto provinciale. Il lavoro esamina il quadro normativo in corso, le politiche e i piani esistenti dal livello europeo a quello provinciale e ricostruisce il contesto economico e sociale della provincia di Cuneo con particolare riferimento agli indicatori che impattano sui flussi di spostamento, facendo uso di dati sia quantitativi che qualitativi, grazie al coinvolgimento dei principali stakeholder pubblici e privati del territorio.
Dal lavoro emergono le sfide da affrontare per una transizione sostenibile del settore della mobilità e anche possibili soluzioni, sintetizzate in dieci indicazioni strategiche per muoversi tutti meglio, in modo più pulito, più sano, a misura di persone e di territori.
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.