Seminario formativo sul tema della deimpermeabilizzazione (nel quadro del progetto Ground:Breaking), organizzato da CIPRA Italia in collaborazione con il Comune di Cuneo e in partenariato con Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti e Collegio dei Geometri della Provincia di Cuneo.
Le finalità del seminario sono quelle di far conoscere l’importanza delle azioni di deimpermeabilizzazione in aree urbane e periurbane, le conseguenze per la biodiversità, il suolo, l’adattamento al cambiamento climatico. Con la deimpermeabilizzazione si possono ripristinare le funzioni naturali del suolo.
Partendo dalle conoscenze maturate nel corso del progetto internazionale Ground:Breaking verranno trattati i servizi ecosistemici svolti dal suolo, presentati percorsi che hanno consentito di realizzare diversi interventi di deimpermeabilizzazione in aree urbane, in modo da sensibilizzare opinione pubblica, decisori politici e operatori e creare i presupposti per azioni analoghe nella Città di Cuneo e nella regione circostante.
Mercoledì 19 marzo, ore 14.30/17.30, Auditorium Varco, Via Carlo Pascal 5L, Cuneo.
Partecipazione libera previo iscrizione tramite i link seguenti:
Iscrizione Ingegneri (3CFP): https://ordingcn.irideweb.it/events
Iscrizione Architetti (3CFP): https://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoeventionline.asp?1=1&evt=1589&ordine=Cn
Iscrizione Geometri (3CFP): https://www.collegio.geometri.cn.it/IscrizioneCorsi/IcElencoCorsiSPIDCIE.aspx
Iscrizione altri partecipanti: https://forms.gle/LXQ2HBMUynriiXBR9
Programma:
- Saluto degli organizzatori
- Ground: breaking: deimpermeabilizzare per migliorare il suolo, tutelare il clima e la biodiversità. Francesco Pastorelli, CIPRA Italia
- Servizi ecosistemici svolti da un suolo sano: presupposti per la deimpermeabilizzazione. Lorena Losurdo e Fabio Petrella, IPLA
- Le Strategie di Transizione Climatica di Fondazione Cariplo. Una strada per interventi di deimpermeabilizzazione. Paolo Siccardi e Federico Beffa, Fondazione Cariplo
- Interventi di deimpermeabilizzazione realizzati in comuni della Lombardia. Dario Kian e Franco Raimondi, ERSAF Lombardia.
Il progetto Ground:Breaking è finanziato dal Ministero federale tedesco per l’Ambiente, la Conservazione della Natura, la Sicurezza Nucleare e la Protezione dei Consumatori (BMUV).