Al via ad Asti un corso sulla Storia naturale dell'umanità

L’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti, Cpia 1 Asti, propone un corso per capire la storia dell’umanità.
I contenuti sono dedicati alle Origini ed evoluzione naturale e culturale della specie Homo sapiens attraverso approfondimenti di Ecologia (planetizzazione, antropizzazione, antropocene) e Antropologia (identità biologiche, razza, razzismo) e riflessioni di Bioetica (su diritti delle persone, dei viventi, del pianeta).

Il corso parte dal presupposto che anche lo studio e la conoscenza della nostra Preistoria possono aiutarci ad affrontare la crisi odierna ambientale, sociale e economica.
La storia dell’umanità è un lento rincorrersi di crisi e di soluzioni adottate per superare le crisi. Conoscere la storia è dunque fondamentale per maturare consapevolezza e sviluppare un’etica del rapporto con le risorse naturali e con gli altri esseri viventi che può tornarci molto utile nell’immaginare strategie adeguate a mitigare i cambiamenti climatici.

Il corso porta dritti nella Preistoria, per mostrarci che la capacità di adattamento degli esseri umani è davvero una storia senza tempo.
Il corso di ampliamento del CPIA curato dal docente Francesco Scalfari e’ dedicato ad approfondire la Storia naturale e culturale dell’umanità attraverso l’ecologia, l’antropologia e la bioetica.

Francesco Scalfari, biologo e dottore di ricerca in Antropologia; docente presso il CPIA 1 di Asti e con incarichi di insegnamento anche presso università del Piemonte orientale e di Torino. Ha svolto attività di ricerca, di insegnamento e di divulgazione nei campi dell’antropologa e dell’evoluzione.

Quindici lezioni con cadenza settimanale; ad attivazione del corso, le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì dalle 19.40 alle 21.20.

Iscrizioni sul sito: http://www.cpia1asti.edu.it

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino