Torna il 9 giugno la "Notte bianca in Natura", una festa serale nell'abitato di Morozzo durante la quale verrà spenta l'illuminazione pubblica nella zona interessata dall'evento e le iniziative si svolgeranno con la sola illuminazione delle candele.
A partire dalle 20.00 di domenica 9 giugno, infatti, verranno spente le luci artificiali e accese quelle naturali delle candele, e partirà così la notte magica di Morozzo.
La serata, fortemente voluta dal Comune di Morozzo, è organizzata dall'associazione Amici dell'Oasi di Crava Morozzo, in stretta collaborazione con le realtà locali: la Lipu della Riserva naturale Crava Morozzo, la Pro Loco, la fondazione Opera Pia Peyrone, l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, l'Associazione Volontari di Morozzo, la Filarmonica morozzese e altri ancora.
Una serata di feste ed emozioni, ma con un grande obiettivo: riappropriarsi della notte, prendere coscienza di un problema che ci coinvolge tutti, l'inquinamento luminoso.
La natura vive di cicli: luce e buio, le stagioni, le migrazioni, il silenzio e il suono.
Le nostre città e i nostri paesi sono ormai illuminati a giorno per tutta la notte. L'inquinamento luminoso è ancora poco considerato, ma crea uno stravolgimento dei cicli.
Gli ecosistemi naturali, essendo privi di qualsiasi forma di illuminazione artificiale, sono delle vere e proprie "isole di buio", dei luoghi ideali dove è possibile riscoprire l'integrità del cielo stellato e dedicarsi all'osservazione di stelle, nebulose e galassie senza alcuna forma di disturbo.
L'evento sarà un connubio di approfondimento e divulgazione naturalistica e proposte emozionali, in cui poter assaporare la natura e l'ambiente circostante sotto una nuova prospettiva.
L'atmosfera suggestiva farà da cornice a una serie di proposte culturali, di spettacolo e di approfondimento.
Il percorso si snoderà dall'ingresso del Castello di Morozzo - che per l'occasione apre le porte dei suoi bellissimi giardini - e proseguirà fino al meraviglioso Santuario del Brichetto.
Presente, proprio a metà percorso, anche una gustosissima area food curata dalla ProLoco di Morozzo.
PROGRAMMA
Nel parco del Castello:
Trio FLARPINOS: Eugenia Ruggieri - flauto, Alessia Musso - arpa, Valeria Arpino - vocalist.
"Passaggi di tempo": Gian Paolo Marinelli - pianoforte.
"Sogni, dubbi e stravaganze del bosco": Elena Vacchetta - attrice.
Lungo il percorso:
Ludobus con giochi in legno.
Coro di voci bianche della scuola di musica "Luigi Vizio" (Ore 20.15 | 21.15 | 22.15).
Letture animate e laboratori per bambini: ore 20.00 "Una timidezza da orso" | ore 21.00 "Una rabbia da leone" | ore 22.00 "Una paura da lupo" | ore 23.00 "Gastone musone".
"In fiamma veritas": spettacolo a cura di "La chimica del fuoco", ore 21.30 e ore 22.30.
Laboratorio "Crea la tua costellazione": realizzazione di semplici "costellazioni portatili" con circuiti e led.
Mostra "Giovani ricercatori del bello": fotografie realizzate dagli allievi della scuola secondaria di primo grado di Morozzo.
Mostra "Questa notte è ancora nostra": la biodiversità notturna e l'inquinamento luminoso.
Area del santuario del Brichetto:
Fiabe musicate: "Il sentiero Celtico" e "La leggenda di Mondolino": le fiabe saranno musicate dall'arpista Valentina Meinero con l'ensemble di arpe "Futura", dalla mandonilista Amelia Saracco, da Alberto Delle Piane (chitarra) e da Gianpiero Malfatto (basso), ore 21.00 | 21.45 | 22.30.
Gloria Bulfaro al piano ore 20.30 | 21.30 | 22.30.
Osservazione delle stelle a cura di Sideralis dalle ore 22.30.
Liberazione rapaci notturni curati dal CRAS di Bernezzo e dal Centro di Recupero Lipu di Asti, ore 22.00.
"Il sapore della luna": narrazione con la tecnica del teatro d'ombra, ore 21.00 | 22.30.
"Lupi, pipistrelli, civette, allocchi & co.": curiosità e immagini della fauna notturna a cura delle Aree Protette Alpi Marittime.
Visite guidate al "Santuario della Madonna del Brichetto - ciclo di affreschi (1491) a cura del Gruppo di Morozzo dei Volontari per l'Arte, dalle 20.00 alle 23.00.