A cura di Pro Natura Cuneo.
E’ il progetto finanziato dalla Regione per creare un percorso ciclabile in alta valle Stura per le e-bike. Una proposta certamente positiva, anche se lascia alcune perplessità. Abbiamo espresso agli Enti interessati le nostre preoccupazioni, non tanto sul progetto in sé, in quanto possibile veicolo di sviluppo sostenibile favorevole all'economia del territorio, ma sulle sue possibili ripercussioni ambientali. Infatti l'uso delle bici elettriche in montagna ha avuto negli ultimi tempi una enorme diffusione, e si sono moltiplicati i progetti di trasformazione dei sentieri montani in piste per e-bike...
Ci sono purtroppo moltissimi esempi in cui la loro realizzazione è sproporzionata rispetto agli scopi; si tratta quasi di "autostrade" di larghezza esagerata, a volte persino asfaltate, per arrivare in luoghi in passato raggiungibili solo a piedi. Questi progetti hanno spesso ricadute negative sul delicato ambiente alpino, sul paesaggio e sulla biodiversità. In particolare la zona dei Laghi di Roburent è situata ad una quota superiore ai 2000 metri, in parte compresa in un SIC, e presenta delicati endemismi e specie rare sia botaniche che faunistiche, che vanno tutelate, e che sarebbero messe a rischio sia dai lavori che da una frequentazione eccessiva e non appropriata.
La frequentazione turistica dell'area in questione, in estate, presenta già ora un elevato numero di camminatori, e lo si vede dai fenomeni in atto di erosione dei sentieri; questa frequentazione potrebbe entrare in conflitto coi ciclisti, che molto spesso e soprattutto in discesa percorrono i sentieri a velocità elevata mettendo a rischio l'incolumità di chi sale. Inoltre si potrebbero generare conflitti con le attività di pastorizia già presenti in zona con un elevato numero di capi: disturbo delle greggi, problemi coi cani da guardiania, ecc.