Tra le righe: incontri con l’autore

Torna la rassegna dedicata alla letteratura contemporanea a cura della biblioteca civica di Santo Stefano Belbo: primo appuntamento il 28 ottobre 2023.

La Biblioteca Civica “Cesare Pavese” presenta la nuova stagione di Tra le righe, rassegna di incontri con autori contemporanei a Santo Stefano Belbo curata dalla responsabile Daniela Bussi. Quattro gli incontri di questa tornata, che inaugura sabato 28 ottobre 2023 con uno dei libri della cinquina del Premio Strega di quest’anno...

In tutte le occasioni sarà possibile acquistare copie dei libri presentati e degustare vini del territorio grazie alla collaborazione con i produttori. Ingresso gratuito su prenotazione (0141 840894 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Tra le righe: il calendario

Sabato 28 ottobre 2023, ore 17.00 | Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo)
Mosso dal desiderio di liberarsi dei ricordi che non smettono di tormentarlo, il narratore di questo libro decide di compiere un viaggio nella sua città, trasformata per l’occasione in un grande teatro della memoria. E come in ogni avventura che si rispetti, si dota delle armi magiche necessarie all’impresa: una mappa quadrata di ottantuno caselle, una raccolta di lettere d’amore e alcune vecchie agende fitte di appunti. La città è Torino, la storia è quella di una coppia italiana del dopoguerra, del loro innamorarsi, sposarsi e vivere prima felici e contenti, e poi infelici e scontenti. A intervistare l’autore, lo scrittore Dario Voltolini. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca “G. Monticone” di Canelli.

Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo | Piazza Ciriotti (già Piazza Confraternita), 1 – Santo Stefano Belbo.


Sabato 4 novembre 2023, ore 17.00 | Lorenzo Baravalle e Lorenzo Pregliasco, Qui si fa l’Italia (Spotify)
Un podcast per raccontare la storia politica italiana a chi non l’ha vissuta. Lo presentano i due ideatori e conduttori Lorenzo Baravalle – autore, startupper e divulgatore di cultura pop – e Lorenzo Pregliasco – analista politico, direttore di YouTrend e autore del libro Il paese che siamo (Mondadori), intervistati da Daniela Bussi.

Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo | Piazza Luigi Ciriotti, 1 (già Piazza Confraternita) – Santo Stefano Belbo.


Sabato 11 novembre 2023, ore 17 | Giulia Vola, Fallisci e sei morto (Acquario Libri)
I migranti, gli stranieri: chi sono, da dove arrivano, dove pensavano di andare, perché sono arrivati qui? Questa è la storia di un giro intorno al mondo che comincia da San Salvario, a Torino, per ripercorrere la strada fatta da donne e uomini partiti da Bangladesh, Filippine, Giordania, Marocco, Egitto, Burkina Faso, Colombia, Bolivia, Ecuador e Perù. Strada facendo i destini dei protagonisti si incrociano: il naufragio è sempre in agguato ed è la chiave che unisce tutti. Fallisci e sei morto, però, è una regola spietata che si può leggere anche al contrario: provaci e ti sentirai vivo. Dialoga con l’autrice Marco Sodano, co-fondatore della casa editrice Acquario. Letture a cura del Circolo LaAV di Mango.

Fondazione Cesare Pavese (Sala Lorenzo Mondo) | Piazza Luigi Ciriotti, 1 (già Piazza Confraternita) – Santo Stefano Belbo.


Domenica 2 dicembre 2023, ore 17 | Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa), Sparire qui (Rizzoli)
C’è una linea che unisce la vita di una donna nei suoi trent’anni a quella di un Paese lontano, immenso e controverso: gli Stati Uniti d’America. Questa linea attraversa metropoli, deserti, oceani e angoli di provincia e disegna mappe, ritratti, situazioni, incontri: disegna storie personali e collettive di un territorio e di un tempo che rifiutano comode definizioni e si rivelano nella loro complessità, nella dolcezza che ha bisogno della crudeltà, nella bellezza che non può stare senza l’ingiustizia. Dialogano con l’autrice Lorenzo Germano e Rossana Baldi.

Fondazione Cesare Pavese (Sala Lorenzo Mondo) | Piazza Luigi Ciriotti, 1 (già Piazza Confraternita) – Santo Stefano Belbo.


Tra le righe è un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Cesare Pavese con il contributo di Comune di Santo Stefano Belbo, Regione Piemonte, Fondazione CRC. Grazie a Biblioteca Civica “G. Monticone” di Canelli, Cooperativa Libraria La Torre, Libreria Milton, Azienda agricola Marco Capra, Cantina Marcalberto, Capetta Vini, Tenuta il Falchetto.

Tra gli ospiti delle precedenti stagioni: Gian Luca Favetto, Espérance Hakuzwimana, Petr Hruška, Nicola Lagioia, Roberta Lepri, Marino Magliani, Roberto Mercadini, Giulia Muscatelli, Nadia Terranova, Enrica Tesio, Marotta & Cafiero, Gabriele Vacis, Francesca Valente.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino