Dal 18 al 30 luglio alla Bottega Rava e Fava di Asti - via Cavour 83 - ritorna la possibiltà di prenotazione di olio extra vergine di oliva in latte con arrivo previsto per fine agosto.
La prenotazione coinvolge tre cooperative (calabra, siciliana e toscana) che sono state selezionate da Altromercato in base a criteri di rispetto del'ambiente (certificazione biologica) del lavoro (giusta ed equa retribuzione dei piccoli produttori) e di proposta pratica di alternativa alle mafie.
Le latte prenotabili sono da 3 e/o 5 litri di olio da olive tipiche di ogni territorio nella tutela della biodiversità.
La scelta è variegata grazie alla varietà di olive da territori diversi.
La Cooperativa agricola Agrinova opera sulla riviera jonica della Calabria con una filiera 'ndrangheta free in tutte le fasi di lavorazione con coltivazione di olive ottobratica e geracese; la siciliana Valdibella con filiera mafia free, tra le prime cooperative ad aderire al movimento :'Addio pizzo' raccoglie numerosi agricoltori locali con produzione di olive tipiche di Camporeale; la cooperativa Frantoio del Parco nasce nell'area naturale della Maremma andando a recuperare un antico uliveto con rimessa in funzione del frantoio; le olive sono tipiche della zona: leccino, moraiolo e frantoio. Una bella scommessa per lo sviluppo economico in chiave naturale del Parco.
Per info e prenotazione si può passare in bottega oppure utilizzando il modulo google apposito: http://www.shorturl.at/kpBER
In questi anni 'I giorni dell'olio' si propongono in tre periodi dell'anno: autunno, primavera ed estate e con piacere si registra l'aumento di famiglie che aderisce a questo progetto di acquisto collettivo.
Un rapporto consolidato nel tempo con i produttori che ha il sostegno costante di un nutrito gruppo di consumatori che hanno saputo rivedere il proprio consumo di olio programmandolo durante l'anno.
Una stupenda collaborazione che è mutualità e solidarietà a fronte di un olio di oliva extra vergine che è un'eccellenza alimentare.