A Rocca de’ Baldi la Giornata della biodiversità agraria

Il Comizio Agrario, il Comune di Rocca de’ Baldi, Legambiente Cuneo, il Centro studi etnografici Museo Augusto Doro e la Pro loco Roccadebaldese organizzano la "Giornata della biodiversità agraria”: sabato 29 aprile, nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi dalle ore 9,30 alle 18,00.

L’evento, gratuito, ha il seguente programma: ore 9,30 Apertura del Parco dove saranno presenti fino alle 18,00 i volontari del Castello con oggettistica vintage e gadget; la Società per gli Studi storici della provincia di Cuneo che offrirà a un prezzo simbolico una parte dei diecimila volumi della loro biblioteca, l’esposizione e scambio di semi e piantine a cura dei Soci del Comizio Agrario di Mondovì, della Pro Loco Roccadebaldese, della Compagnia del Giardino, degli “Sgasà”, una Comunità a consumo sostenibile, di Seed Vicious con l’azienda Pralej; l’Associazione Nigella con i suoi prodotti, ed altri ancora; inoltre saranno presenti anche alcuni produttori locali con le loro specialità.

Dalle 9,30 - 12,30 si svolgerà il Convegno “CONOSCERE, PROTEGGERE E CURARE IL SUOLO” con la partecipazione di Gilles Domenech, pedologo e studioso francese della fertilità e della biodiversità del suolo (è garantita la traduzione simultanea), Eros Cerutti, permacultore e microscopista specializzato in analisi e rigenerazione del suolo, Cristiana Peano, docente dell’Università di Torino ed esperta di agroecologia.

Nel pomeriggio Gilles Domenech terrà una dimostrazione pratica sulla conoscenza del suolo.
Dalle 15,30 - 16,30 Presentazione del libro “Le orchidee spontanee della Provincia Granda” di Fernando Morelli e Renato Lombardo alla presenza degli autori; dalle 16,00 – 17,00 “Di semi, di sogni, di piante”, laboratorio di letture per bambini dai 5 ai 9 anni tenuto da Milena Bellonotto, storyteller e operatrice culturale in orticoltura didattica e terapeutica di “Vento di foglie”.

Info Comizio Agrario - Tel. 0174 42114 (orario uffici: martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12).
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info Legambiente Cuneo tel 3336239074 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Vento di foglie” - Tel. 347 765 0063
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino