La cooperativa Della Rava e della Fava ha presentato i suoi nuovi progetti per portare un contributo molto pratico a fronte di una situazione economica e sociale drammatica su tre settori.
- Mi metto in gioco per la formazione ed avvio lavoro, con cui si vuole dare valore all’attivismo dando la possibilità a chi si trova in un periodo di fragilità. L’obiettivo è di attivare 4 borse lavoro ogni anno che permettano di Formarsi, Apprendere Competenze, Partecipare all’Inclusione ed Esprimere i propri talenti, le proprie idee e progetti.
Una borsa lavoro da 40 ore settimanali: costa 5000 euro, è possibile sostenere la Cooperativa con 1 quota mensile da 50 euro o con una quota libera da 200 euro.
- Alimentiamo il futuro per portare cibo sano sulla tavola di chi sta pagando caro la crisi attuale.
Da anni la Cooperativa collabora con il Magazzino Solidale della parrocchia di San Domenico Savio che raccoglie viveri e prodotti di prima necessità da distribuire a famiglie del quartiere che si trovano in difficoltà. La Cooperativa della Rava e della Fava ha scelto di sposare questo progetto perchè crea un rapporto di collaborazione con le famiglie che sostiene facendole fare dei piccoli lavori per la comunità, da un tempo durante il quale le sostiene perchè possano rimettersi in piedi e ripartire con una vita dignitosa ed è gestito ed organizzato da volontari.
L’obiettivo è raccogliere cibo per il magazzino solidale per un valore di 2.000 euro mensile, è possibile sostenere l’iniziativa con 1 buono mensile da 10/20/30/50/100 euro oppure con un buono da 200 euro.
- Filiere agricole ed artigianali per dare fiato ai nostri produttori locali e del commercio equo e solidale. Obiettivo: adottare una filiera agricola o artigianale, acquistando ogni mese i prodotti di una filiera (tè, zucchero, pomodoro, frumento) da condividere insieme, acquistando la borsa stagionale una volta ogni tre mesi dedicata ai prodotti delle filiere legate alla Cooperativa.
Inoltre ha presentato il nuovo sito web della cooperativa con l’avvio dell’e-commerce al servizio della nostra rete di piccoli produttori locali e del nuovo servizio piattaforma on line NaturaSì e il nuovo Progetto Negozi Svegli, nato dalla collaborazione con l’Associazione Bimbi Svegli di Serravalle per stimolare un nuovo modello di consumo in cui i piccoli negozi sono il perno di un’educazione integrale a 360°.