La Città di Nizza Monferrato, Assessorato alla Cultura, e l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca” aprono le iscrizioni al percorso creativo Nuovi (s)tralci. Superata la soglia del suo primo decennio, per sfida del suo coordinatore Fulvio Gatti e dopo essere sopravvissuto, sperimentando, al biennio pandemico, il “festival dei libri e delle idee” Libri in Nizza prova a guardare ancora più lontano, giocando d’anticipo e magari anche un poco con il tempo e lo spazio.
Parafrasando Sherlock Holmes: escludendo l’impossibile, tra le opzioni improbabili si nascondono enormi possibilità. Il progetto è reso possibile grazie a un contributo della Fondazione “SoloPerGian”.
Di che si tratta?
Una minirassegna di cinque incontri tardopomeridiani nei mesi di aprile e maggio alla Biblioteca di Nizza “Umberto Eco”, il martedì alle 18, per interloquire con organizzatori di eventi, manager culturali e influencer. Si rievocano esperienze, si raccontano storie, si riflette sui fallimenti.
Domande e interventi liberi, nell’ambito dell’umana decenza e del rispetto reciproco. Se alla fine le idee saranno troppe e il caos creativo avrà prevalso, l’esperimento sarà riuscito.
A chi si rivolge?
Chiunque voglia mettersi in gioco scoprendo, e magari contribuendo a reinventare, modi per proporre, diffondere e vivere buone idee, belle storie e punti di vista inediti. Esperienza nel mondo dei libri è utile, ma non indispensabile; passione per gli stessi è senz’altro gradita; la voglia di ascoltare, approfondire, proporre saranno la chiave per il risultato.
Cosa ne ottengo?
Niente attestati, crediti formativi o punteggi, solo la possibilità di partecipare a conversazioni accurate, oneste e personali sugli eventi culturali che ci sono, quelli che ci hanno formato e quelli che, insieme, potremmo creare. Se poi vorrete fermarvi con noi per collaborare all’edizione 2022 di Libri in Nizza, a ottobre, ancora meglio!
Quanto costa?
La partecipazione è gratuita.
Come mi iscrivo?
Scrivendo una mail con la propria candidatura a partecipare, con i tuoi contatti e una sintetica motivazione e/o biografia, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 marzo 2022. Il numero di partecipanti è limitato per semplici questioni logistiche ma, nel dubbio, preferiremmo dare la precedenza a chi ha più fretta di venire a seminare e far crescere idee insieme a noi.