Dopo il successo dell’esperienza degli scorsi anni, Solare Collettivo Onlus organizza il quarto “viaggio” per la coltivazione di un orto sano, salutare, sostenibile.
Un’opportunità, a disposizione di tutti gli appassionati dell’orto, per incontrarsi e condividere dubbi, conoscenze ed esperienze per scoprire tutti i segreti di una coltivazione biologica e permettere quindi di ottenere un orto eccellente, salutare e sostenibile riducendo/eliminando l'utilizzo di pesticidi e concimi chimici, dannosi come ben sappiamo per il futuro del pianeta e dannosi allo stesso tempo anche per la nostra stessa salute.
Con il patrocinio del Comune di Racconigi il corso si terrà a Racconigi presso il Centro di Aggregazione Giovanile ex G.I.L. in via Divisione Alpina Cuneense n. 20.
Sono previsti quattro incontri e una uscita sul territorio:
1° INCONTRO – Giovedì 5 Marzo 2020 - ore 20.30-22.30
Agricoltura indigena: antiche e moderne visioni agricole per andare oltre il biologico.
Relatore: Stefano Vegetabile, responsabile del progetto agricolo de "L’ecovillaggio LaCasaRotta".
2° INCONTRO - Giovedì 12 Marzo 2020 - ore 20.30-22.30
La visione dell’orto nella popolazione Maya: Biodiversità e condivisione.
Relatore: Dulce Maria Chan Cab, orto collettivo “La Milpa”.
3° INCONTRO - Giovedì 19 Marzo 2020 - ore 20.30-22.30
L'agricoltura biologica nell'orto e nel frutteto: fertilizzazione organica (come fare un ottimo compost), consociazioni, rotazioni e alternanze.
Relatore: Gemma Tavella, esperta in agricoltura biologica, presidente di Terra Sana Piemonte.
4° INCONTRO – Giovedì 26 Marzo 2020 - ore 20.30-22.30
La difesa delle piante con prodotti naturali, senza uso di pesticidi chimici: utilizzo di preparati vegetali, metodi e strategie naturali nella difesa delle piante.
Relatore: Eden Ferrari esperto fitopatologo e fitopreparatore di estratti vegetali per le piante.
USCITA sul TERRITORIO: un Sabato di fine Aprile/inizio Maggio visita all'Azienda Agrobiologica "La Praglia" ad Avigliana.
Al momento dell’iscrizione, ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 20 euro comprensivo di iscrizione all’Associazione e contributo per gli incontri e l’uscita sul territorio.
Per informazioni o iscrizione potete telefonare ad Anna Maria (cell. 348 2820151) oppure scrivere una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.