Lunedì 20 agosto è uscito il Bando di Selezione 2018 per volontari di Servizio Civile. Possono presentare domanda tutti i giovani, italiani e stranieri regolarmente residenti, fra i 18 e i 28 anni.
Il termine per la consegna della domanda è fissato al 28 settembre e va recapitata direttamente all’ente di interesse tramite una delle seguenti modalità:
– PEC (Posta Elettronica Certificata);
– raccomandata A/R;
– consegna a mano (in questo caso le domande devono pervenire entro le ore 18 del 28 settembre).
Il Consorzio Co.Al.A. (Consorzio Sociale Alessandria Asti) ricerca 95 giovani da inserire all’interno di 5 progetti nelle proprie sedi nella provincia di Asti e sul territorio di Acqui Terme (AL). I progetti del Consorzio Co.Al.A. sono:
– FANTASIA – area assistenza minori (babyparking, nidi e micronidi, scuole dell’Infanzia, doposcuola, animazione);
– ALTRI NOI – area assistenza al disagio minorile (servizi in zone con minori opportunità, comunità educative e terapeutiche, servizio di educazione ambientale);
– PENSO POSITIVO – area assistenza al disagio adulto (case di riposo, centro diurno e comunità residenziale per disabili), progettazione sociale, amministrazione;
– ERO STRANIERO – area assistenza migranti (accoglienza, accompagnamenti sul territorio, supporto al disbrigo pratiche);
– MONDI POSSIBILI – area promozione culturale (promozione culturale, educazione al riuso, agricoltura sociale).
Il Servizio Civile dura 12 mesi per un impegno di 5 giorni a settimana per 30 ore settimanali e un monteore annuo di 1400 ore. Al volontario è corrisposto un rimborso mensile di 433,80 euro erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La modulistica necessaria alla presentazione della domanda, è scaricabile dal sito del Consorzio Co.Al.A.: http://consorziocoala.org/bandi-di-selezione/
La stessa modulistica è disponibile anche presso l’Ufficio Servizio Civile del Consorzio Co.Al.A. (via Martorelli, 4 – Asti, orario 9.30 – 15.30).
La domanda deve comprendere:
– allegato 3 Domanda di Partecipazione al Servizio Civile Universale;
– allegato 4 Dichiarazione Titoli;
– allegato 5 Informativa sulla Privacy;
– curriculum vitae;
– fotocopia o scansione di carta d’identità e codice fiscale.
Per testo completo del bando e supporto alla compilazione:
http://www.serviziocivile.gov.it/
http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Il Consorzio Co.Al.A., inoltre, organizza incontri informativi sul territorio per conoscere le opportunità di Servizio Civile disponibili presso le proprie sedi e le modalità di presentazione della candidatura. Il calendario degli incontri è pubblicato e aggiornato alla pagina Facebook.
Ingresso libero.
Le prime date utili sono:
– Asti – lunedì 27 agosto ore 17.00, Centro Culturale San Secondo (via Carducci, 24 – Asti);
– Canelli (AT) – giovedì 30 agosto ore 17.00, Centro Culturale San Paolo (viale Italia, 15 – Canelli);
– Acqui Terme (AL) – martedì 4 settembre ore 9.30, Ricre (via Cassino, 27A).