Prenderà il via il prossimo 4 novembre il nuovo corso di formazione in didattica dell'italiano L2, organizzato dall'Associazione Noix de Kola, grazie al sostegno del Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria.
Il corso è volto a un approfondimento delle didattiche connesse con l’insegnamento della lingua italiana ad adolescenti ed adulti stranieri, in situazione di svantaggio sociale.
Tutti gli incontri osserveranno una modalità pratico-laboratoriale e si svolgeranno presso la Sala Ruscalla del centro culturale San Secondo (Via Carducci, 22 Asti).
Saranno approfondite le seguenti tematiche:
sabato 4 novembre, dalle 11 alle 13, “Imparare a leggere e a scrivere – tecniche, pratiche e processi per l’alfabetizzazione degli adulti”;
lunedì 6 novembre, dalle 18:15 alle 20:15, “Progettare i materiali per l’acquisizione della lingua”;
lunedì 13 novembre, stessa ora, “Acquisizione della lingua e sviluppo della competenza comunicativa”;
lunedì 20 novembre, sempre dalle 18:15 alle 20:15, “Un bel gioco dura poco? La ludolinguistica nell’apprendimento dell’italiano L2”;
sabato 25 novembre, dalle 11 alle 13, “L’acquisizione del lessico – modelli psicolinguistici”.
Il ciclo di lezioni sarà condotto Paolo Nitti, Università degli Studi dell’Insubria, e Micaela Grosso, Università degli Studi ECampus.
La partecipazione è gratuita, previo tesseramento alla Noix de Kola per l'anno 2018.
Ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.