Firmiamo la petizione per restituire credibilità alla forma parlamentare

Il 25 Gennaio 2017 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità di parte dell’Italicum, lasciando al Parlamento la discussione sulla legge elettorale.
Come comitato per il NO alla riforma costituzionale, il 4 Dicembre 2016 abbiamo festeggiato con grande gioia la maniera chiara ed inequivocabile con cui il popolo italiano si è espresso su quest’ultima, ed il 25 Gennaio abbiamo ricevuto conferma rispetto ai nostri dubbi sulla costituzionalità della legge elettorale voluta dal Governo Renzi.
Riteniamo di conseguenza limitante il fatto che oggi il dibattito politico sulla legge elettorale sia di nuovo relegato solamente ai partiti e alle istituzioni, con il rischio di far valere gli interessi personalistici delle singole forze politiche rispetto alle reali necessità del Paese.

La rappresentatività è un valore fondante della nostra democrazia e pertanto risulta necessario aumentarne il peso, favorendo la reale riproduzione in parlamento dei voti ricevuti dalle singole forze politiche. La stessa Assemblea Costituente riteneva che ciò fosse un principio fondante del sistema democratico (la discussione della seconda sottocommissione, link:
http://www.nascitacostituzione.it/05appendici/06p2/01p2t1/03/05/index.htm?006.htm&2 ).

Per poter restituire credibilità alla forma parlamentare e permettere ai cittadini di essere protagonisti del proprio voto, vi invitiamo quindi a firmare e condividere la petizione che trovate a questo link: https://www.change.org/p/restituire-la-sovranità-agli-elettori


Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino