In un'ideale ottica di collaborazione e continuità sia territoriale che contenutistica, in quanto vede coinvolte le stesse realtà associative, si colloca la programmazione di due eventi in bassa Valle Stura nel periodo a cavallo tra febbraio e marzo 2017.
Nell'ordine:
Venerdì 24 febbraio a Gaiola presso la sede municipale si svolgerà a partire dalle ore 20 la terza edizione locale di "M'illumino di Meno" - tredicesima edizione a livello nazionale -, appuntamento annuale dell'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, che vede ormai da anni il patrocinio del MInistero dell'Ambiente e il riconoscimento da parte del Parlamento Europeo.
In particolare quest'anno l'evento è dedicato alla condivisione, come metodo virtuoso di risparmio. Dalle otto di sera verrà spenta l'illuminazione della casa comunale e l'illuminazione pubblica del quartiere; in seguito i presenti saranno accompagnati dalla guida escursionistica Stefano Melchio in una passeggiata alla scoperta delle costellazioni invernali, in un'ideale continuità con la passeggiata astronomica estiva proposta ad agosto 2016 come evento nell'ambito dell'adesione del comune, in sintonia con Pronatura Piemonte al Parco Astronomico delle Valli Piemontesi, che avrà prossimi interessanti sviluppi culturali.
Al ritorno vi sarà un momento conviviale in collaborazione con la locale Pro Loco. Per la concomitanza con il Carnevale, tutti i bambini che si presenteranno all'appuntamento mascherati riceveranno un piccolo omaggio da parte dell'amministrazione comunale. Per la passeggiata è gradita prenotazione gratuita al 3471498316, numero utile anche per la richiesta di informazioni.
Sabato 4 marzo invece a Paraloup (Rittana) ci sarà l'appuntamento con l'edizione 2017 di "Nevediversa", evento di fruizione sostenibile e turismo dolce della montagna promosso dalla Carovana delle Alpi di Legambiente.
L'appuntamento è per le ore 9 presso il Chiot Rosa e durante la mattinata ci si dividerà in due gruppi: quelli della ciaspolata escursionistica sui sentieri partigiani e quelli della ciaspolata più corta dedicata alle famiglie con bambini piccoli e a chi voglia dedicare l'escursione alla fotografia dell'ambiente montano innevato.
A conclusione delle due ciaspolate si potrà consumare il pranzo tutti insieme al caldo presso il rifugio Paraloup.
Il costo pro capite dell'accompagnamento a ciascuna ciaspolata è di cinque euro, cui si aggiunge il costo facoltativo del pranzo, di dodici euro. La prenotazione, obbligatoria entro giovedi 2 marzo va effettuata sempre al numero 3471498316, al quale si può comunicare la necessità di fornitura delle ciaspole, ad un piccolo costo aggiuntivo.
"Nello spirito dell'iniziativa 2017 di M'illumino di meno, che è quello della "condivisione", ho inteso provare a condividere tra territori della valle due iniziative a mio modo di vedere interesanti e coinvolgenti. Ho sùbito avuto un interessato riscontro da parte del collega Walter Cesana, Sindaco di Rittana" spiega Fabrizio Biolé, Sindaco di Gaiola e Assessore alle politiche giovanili e con delega all'ambiente condivisa con l'Assessore Laura Porracchia " e spero in una buona partecipazione ad entrambi gli eventi".
La passeggiata del 24 è aperta a tutti mentre la ciaspolata del 4 marzo si suddivide in due diverse iniziative: una per chi vuole dedicare la mattinata all'escursione sui sentieri partigiani del circuito Bike Park Tajarè, ed una per chi intende principalente dedicarsi all'attività fotografica, con un passo più lento e che permetta di non perdere gli interessanti scorci che la motagna invernale della Valle Stura offre. Mi preme sottolineare la vasta platea di realtà coinvolte che va dalle Associazioni Legambiente e Pronatura di Cuneo, a Valle Stura Adventure ai ragazzi del Rifugio Paraloup, senza dimenticare la Pro Loco di Gaiola, sempre attiva negli eventi sul territorio. In ultimo, ma non per importanza l'Associaizone HAR e l'associazione Lou Viol che si occuperanno dalle ciaspolata fotografica.