Notturni nelle Rocche 2016, nona edizione

Camminate notturne in compagnia di animazioni teatrali sul tema della “tavola, del cibo, della convivialità”, approfondimenti botanici e faunistici, racconti al chiaro di luna e degustazioni.
La rassegna dei Notturni nelle Rocche quest’anno compie il suo nono anno: le passeggiate notturne proposte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero in collaborazione con le Pro Loco e le Associazioni locali del territorio continuano a riscuotere interesse e partecipazione e sono diventate un appuntamento identitario dell’estate del Roero, e nell’edizione di quest’anno coinvolgeranno in totale venti Comuni, portando la rassegna a coprire quasi tutto il territorio roerino.  

I fruitori, interessati a trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura e a scoprire angoli e sentieri inconsueti del Roero, non sono solo gli abitanti del posto, ma anche turisti fuoriporta che amano le proposte di aggregazione e svago con un occhio particolare alla natura. Il format collaudato dei Notturni nelle Rocche coinvolge infatti un pubblico variegato:  camminatori e amanti del fitness, famiglie con bambini ammaliati dalla natura in notturna e dalle animazioni teatrali nel bosco, turisti alla ricerca di un evento creativo, un pubblico di mezza età che ama incontrarsi e trascorrere un’estate in compagnia. La rassegna negli anni si è stabilizzata con una media che va dagli 80 ai 120 partecipanti a serata, a seconda della “clemenza” delle condizioni meteorologiche: le annate particolarmente afose o dal meteo incerto scoraggiano le presenze fuoriporta, ma non certo lo zoccolo duro di fedelissimi che partecipano a tutte le passeggiate, sollecitati dal continuo rinnovarsi degli itinerari, diversi in ogni edizione.

Il calendario 2016 si articolerà in venti camminate notturne, da giugno a settembre, che coinvolgono venti Comuni in una grande varietà di paesaggi.  I Comuni delle Rocche, che propongono gli itinerari più selvaggi e boscosi, i Comuni che degradano verso il Tanaro, con versanti collinari più morbidi e itinerari panoramici tra frutteti e vigne, ed infine, due nuovi Comuni: Sommariva Bosco, con un percorso nelle terre rosse ideato dall’Associazione Paese di Fiaba, e Valfenera, che, con l’Associazione La Rocca, propone una puntata “fuori provincia” che rinnova antichi legami tra Roero e Monferrato.

Le Pro loco ed Associazioni che mettono a disposizione le loro competenze e la loro conoscenza del territorio sono ventisei (Amici del Castello Alfieri, Anforianus, Arti e Mestieri di Cisterna, A.s.d. B.J.T, Asfodelo, Bel Monteu, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Biblioteca Popolare di Govone, Castrum Aynaldi, Camminare Lentamente, Canale Ecologia, Centro Culturale San Bernardino, Giù la testa, Gli Amici di Baldissero d’Alba, La Rocca di Valfenera, Museo Naturalistico del Roero, Paese di Fiaba, Pro Loco Canale, Pro Loco Cisterna d’Asti, Pro Loco Corneliano, Pro Loco Guarene, Pro Loco Montà, Pro Loco Montaldo Roero, Pro Loco S.Stefano Roero, Pro Loco Sommariva Perno, Pro Loco Valfenera), senza contare lo stuolo di guide, narratori, attori e musicisti pronti ad animare le serate al chiaro di luna.
Un lavoro di concertazione tra Ecomuseo, Associazioni e Comuni, che da nove anni lavorano sinergicamente alla valorizzazione della natura e dei Sentieri del Roero in una veste coordinata.

I Notturni nelle Rocche si ri-presentano quindi secondo il consueto schema: dieci passeggiate con animazioni teatrali e dieci passeggiate con approfondimenti naturalistici e culturali.
Il filo conduttore che verrà proposto nelle animazioni teatrali sarà quello della tavola, della convivialità, del cibo, affrontato in maniera ludica e “locale”, puntando i riflettori sui prodotti tipici, sulla cultura della tavola piemontese e su autori locali e non che hanno raccontato il tema.
A sceneggiare divertenti pièces, ricette, cene in natura saranno sette Compagnie teatrali: la Compagnia L’Angelo Azzurro di Montà, la Compagnia Fronda Anomala di Canale, la Compagnia Coincidenze di Alba, le Compagnie Macramè e Piccolo Teatro di di Bra,  la Compagnia Perla Corsara e Il Teatro delle Dieci di Torino.

Oltre alle passeggiate teatrali saranno proposte dieci serate con approfondimenti botanici e faunistici: dalla serata dedicata ai predatori alati notturni, a cura dell’ornitologo Mimmo Ferro, ad un approfondimento sulla ricomparsa del lupo in molte aree del Piemonte, a cura di Nanni Villani, referente del progetto “LifeWolfsAlps.
Poi ancora una serata per scoprire una nuova professione, che è anche una disciplina sportiva: il tree-climbing, l’arrampicata sugli alberi di cui faranno dimostrazione in notturna Achille Piotrowicz e Davide Pozzoli.
Ancora, spunti culturali con la storia delle committenze artistiche dei nobili Roero, a cura della critica d’arte Elisa Pera, i curiosi usi e i costumi dei popoli pre-romani che abitavano il Piemonte meridionale, raccontati dall’archeologo Marco Mozzone, approfondimenti in bilico tra benessere e botanica come la reflessologia plantare per la salute dei piedi sintetizzata da Michela Sigliano e l’influenza di fiori e essenze arboree sulla psiche umana a cura di Anna Fila Robattino.
Viticoltura sostenibile con l’eco-vignaiolo Giovanni Scaglione e racconti sull’ architettura tradizionale con Simone Modica dell’Associazione Varchi.

Ulteriore opportunità di fruizione è il NOTTURNO BIKE: oltre che a piedi, sarà possibile percorrere in mountain bike tre passeggiate su itinerari alternativi, accompagnati dai maestri di mtb dell’Associazione B.J.T (Bike, Jump and Trail). I bikers si ricongiungeranno al serpentone dei camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale.
Ogni passeggiata, come di consuetudine, terminerà con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte che conciliano il riposo notturno.

Da quest’anno si raccomanda ai partecipanti di munirsi di tazza o bicchiere, per evitare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta di plastica.

La rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone.
I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.
Per i NOTTURNI BIKE sono obbligatori il casco e le luci; su prenotazione è possibile noleggiare la bici e l’attrezzatura. In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate.
Per tutti i dettagli si può fare riferimento al sito internet dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (http://www.ecomuseodellerocche.it) e al suo ufficio turistico (tel. 0173-976181).



Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino