La Settimana del Romanico Astigiano, giunta alla sua ottava edizione, si svolge - come da tradizione - in primavera, quest’anno da sabato 16 aprile a domenica 24 aprile, organizzata dall’Osservatorio del Paesaggio, Progetto Transromanica e dal Polo Museale del Piemonte.
La Settimana del Romanico intende promuovere la conoscenza del patrimonio umano, culturale e paesaggistico del territorio del Basso Monferrato, caratterizzato dalle pievi romaniche che fanno da corona alla Canonica di Santa Maria di Vezzolano, dedicando specifica attenzione alle condizioni e risorse per imprimere uno sviluppo efficace in questa area di turismo difficile.
Il programma propone una serie di iniziative di interesse culturale ed artistico, una rete di Cammini a Vezzolano e alle pievi romaniche.
Quest’anno si avrà particolare attenzione alla dimensione europea del mondo romanico, fra storia, religione e architettura.
CAMMINI ROMANICI
Durante tutto l’anno la Canonica di Vezzolano e le pievi romaniche che la circondano sono meta di turisti e pellegrini, alla ricerca di
luoghi e di silenzi. La Settimana del Romanico tradizionalmente accoglie le diverse iniziative di Cammini Romanici che le Associazioni del territorio organizzano.
Sabato 16 aprile
Le Colline del Romanico
ore 9,30 - L’anello delle pievi
Con partenza da Castelnuovo Don Bosco, Piazza Dante, escursione ad anello (14 Km) che toccherà alcune pievi cimiteriali delle colline.
Prenotazione obbligatoria.
Info: Associazione Camminare lentamente - tel. 339 6803970 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica 17 aprile
da Castelnuovo don Bosco a Vezzolano.
Ore 9,00 - Ascesa a Santa Maria lungo i sentieri del Malvasia.
Cammino da Sant’Eusebio, attraverso i vigneti di malvasia e le colline di Santa Maria di Cornareto, fino a Vezzolano (con visita guidata gratuita alle ore 12,00 circa).
Info: Associazione La Cabalesta - tel. 011 9872463 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In mountain bike.
Ore 10,00 - Le Colline delle Chiese Romaniche e delle Cascine.
Escursione in mountain bike, con partenza da frazione Barbaso di Moncucco, visitando le Chiese Romaniche di San Lorenzo di Mombello, di Santa Maria di Cornareto e Vezzolano.
Ritorno con merenda sinoira (ore 16,00) presso Cascina di maggio.
Prenotazione obbligatoria, merenda sinoira a pagamento.
Info: Anemos, Itinerari nel vento - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.anemostorino.com
Domenica 24 aprile
Romanico in Valle Versa.
Ore 10,00 - Anello di Montiglio.
Partenza dalla piazza di Montiglio, cammino (9 Km) attraverso le colline di Cunico, San Martino, sosta di ristoro a Vallera; ritorno alla pieve cimiteriale di Montiglio e visita guidata.
Prenotazione obbligatoria.
Info: Associazione Il Trabucco di Montiglio - tel. 0141 994006 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lunedì 25 aprile
da Montechiaro al Sacro Monte di Crea.
Ore 9,00 - Partenza dalla Piazza della Chiesa di Montechiaro, cammino devozionale attraverso valli e colli del Basso Monferrato, ritorno in navetta.
Prenotazione obbligatoria.
Info: Parrocchia di Montechiaro d’Asti
STORIA E ARTE
CANONICA di SANTA MARIA di VEZZOLANO
Sabato 16 aprile
ore 15,00 - Il Monferrato e Bisanzio, ai tempi di Vezzolano.
Conversazione di Mario Gallina, docente di storia bizantina all’Università di Torino.
Introduzione di Dario Rei, Associazione Frutteto di Vezzolano.
ore 17,00 - L’opera di Guglielmo, da Volpiano all’Europa.
Inaugurazione della Mostra in collaborazione con l’Associazione Terra di Guglielmo.
Presentazione del Professor Dorino Tuniz, Storico della Chiesa.
La Mostra sarà visitabile fino a domenica 1 Maggio.
CONCERTI IN CANONICA
CONCERTO di APERTURA
Sabato 16 aprile, ore 18,00
Concerto di musiche antiche di area Scoto Irlandes (O’Carolan, O’Cahan, tradizionale).
A cura di Irish Consort.
Luisa Ratti (violino barocco), Luisa Besenval (traversiere), Gualtiero Marangoni (viola da gamba), Fabio Rizza (liuto), Enrico Euron (arpa celtica).
CONCERTO di CHIUSURA
domenica 24 aprile, ore 17,00
Concerto di musiche medievali: Echo la Primavera
Ensemble La Ghironda, di Asti
Le voci: Marzia Grasso, Andrea Marello, Susanna Zanello.
I musici: Florio Michielon (ghironde e liuti), Aba Rubolino (viella da braccio), Gianpiero Malfatto (flauti dolci), Piercarlo Cardinali (cornamuse),
Maurizio Perissinotto (liuto e citerna), Pietro Ponzone (percussioni).
Eventi collaterali:
Sabato 23 aprile ad Albugnano presso la scuola elementare, presentazione del libro "Collina magra, una patria" di Aldo A. Settia.
Sculture romaniche sul sagrato della Canonica.
Nella giornata di Domenica 17 aprile, dalle 12,00 alle 16,00, scalpellino esegue lavorazioni di cornici romaniche su pietra arenaria locale.
Domenica 17 aprile, in occasione di Golosaria-il gusto di leggere, a Castelnuovo Don Bosco, in piazza Don Bosco, mostra-mercato di libri del territorio e maratona letteraria.
Canonica di Santa Maria di Vezzolano: nella Sala del refettorio sarà possibile visitare la mostra “non solo Vezzolano: proposte d’itinerari nei paesaggi del Romanico Astigiano”.