Oggi 26 novembre alle ore 18 al Diavolo Rosso, Libera Asti ha concluso i festeggiamenti del decennale di attività del coordinamento con un appuntamento davvero inedito e di effetto: un approfondimento sulle mafie al nord oggi, con il docente universitario Rocco Sciarrone e l'avvocato di Libera Valentina Sandroni.
La competenza scientifica del professor Sciarrone, ricercatore e docente di sociologia, esperto di mafie, ha fatto un quadro preciso del radicamento delle mafie al nord e di come le mafie non attacchino in terreno sano, ma si inseriscano al nord con facilità in un contesto culturale e sociale ad alta fertilità mafiosa qual è quello del nord del nostro paese.
Successivamente l'avvocato Sandroni, la nostra Valentina referente provinciale di Libera Cuneo, ha portato la sua testimonianza e la competenza professionale di chi ha respirato e vissuto il processo Minotauro contro l'Ndrangheta in Piemonte, in prima persona.
Il sistema mafia, al nord come al sud, si fa sempre più versatile e invisibile. Sta alla società civile, a noi tutti, essere vigili e resilienti alla cultura dell'illegalità e della mafiosita pervasiva.
Grazie ad entrambi i nostri ospiti che con le loro parole hanno coniugato teoria e quotidianita e segnato la via verso la quale la nostra Libera ad Asti deve, secondo noi, proseguire: responsabilità ed impegno concreto sui nostri territori.
Quotidianamente, ad Asti ed altrove.
Auguri a Libera!
Isabella Sorgon