L'associazione Dendros di Canelli aderisce ad un laboratorio teatrale volto a sostenere l'integrazione di rifugiati politici presenti sul nostro territorio.
Parte lunedì 12 alle 21 presso il Centro S.Paolo di Canelli un laboratorio teatrale promosso da Cooperativa Crescereinsieme e tenuto dai formatori Elena Romano e Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi di Asti.
Il testo che fornirà la suggestione di lavoro è "Uccelli" di Aristofane e il linguaggio scelto il lavoro sulle Maschere della Commedia dell'Arte.
Il laboratorio, che si svolgerà ogni lunedì, dalle 21.00 alle 23.00 presso il salone del Centro San Paolo di Canelli terminerà a giugno con la rappresentazione dello spettacolo. Il corso è aperto a tutti, sia richiedenti asilo, beneficiari ed ex beneficiari dei progetti SPRAR della Cooperativa, che italiani e non e puó essere frequentato anche da chi non ha una formazione teatrale e vuole avvicinarsi per la prima volta al teatro.
Sarà uno spazio di sperimentazione di nuovi linguaggi e di nuovi rapporti, una palestra per la creatività e un modo interessante e stimolante per passare una serata la settimana in maniera diversa e con nuove persone da conoscere e scoprire.
"Uccelli" è un testo assolutamente attuale e immediato: due cittadini ateniesi costretti a fuggire dalla loro città cercano l'uomo trasformato in upupa, dopo averlo trovato lo convincono a costruire un regno degli uccelli a metà strada fra quello degli uomini e quello degli dei. Gli ingenui uccelli vengono convinti dai due abili oratori che, una volta ottenuto il potere, si riveleranno spietati dittatori.
È la parabola del mondo di ieri e di oggi e dei corsi e ricorsi storici, l'eterna ricerca di un luogo in cui stare e la tentazione di sottostare al fascino del dominio, una occasione per parlare di temi purtroppo attuali e vicini condividendo con chi sta fuggendo da guerre e violenza il linguaggio universale del processo creativo.
Per informazioni: Paola 344 3869118