Corso Base di Survival e Outdoor (PATENTE FEDERALE FISSS).
Corsi come quello proposto hanno il fine di stimolare la capacità di relazione con l'incognita rendendo il proprio "bagaglio quotidiano" più leggero.
Imparando a utilizzare le risorse presenti in un luogo sconosciuto ci si avvicina a capire meglio il principio del "qui ed ora", fondamentale per essere a contatto, sempre, con quello che abbiamo intorno.
Credo che il Survival e l'outdoor in genere siano ottimi vettori per imparare a mettere le idee in pratica e l'ambiente naturale un maestro insostituibile e obiettivo... per natura. (Davide Bologna)
Durata del corso:
21-22-23 agosto 2015 da venerdi sera a domenica pomeriggio.
Ritrovo:
venerdi ore 20.00 al centro outdoor Pachamama – Parco naturale di Rocchetta Tanaro (At), cena frugale e inizio attività ore 21.30. Pernottamento presso ostello Pachamama.
sabato ore 7.30: trasferimento al Bosco dei Faggi (Alta Langa, comune di Castelletto Uzzone).
Programma del corso:
- il bagaglio, paure e fobie, la resilienza, cenni di prossemica, gli strumenti (coltello, zaino), il kit di sopravvivenza.
- nodi, imbrago di fortuna, lavori su fune.
- escursione (gestione abbigliamento e bagaglio), la bussola, cenni di orientamento naturale, lettura del territorio e valutazione dei pericoli, le tracce.
- creazione campo base, il fuoco (tecniche di accensione), ripari costruiti con materiale reperito in loco, depurazione acqua, gestione e cottura dei cibi, pernottamento in ambiente naturale.
- tiro con l'arco, giavellotto, propulsore, bastone da lancio.
- cosa portare: zaino, sacco a pelo, calzature comode e robuste, borraccia (no plastica), oltello (no serramanico).
Al termine, valutazione delle competenze acquisite, attestati.
Per maggiori informazioni: Istruttori Centro Outdoor PachaMama/scuola di sopravvivenza abilitata - Monferrato Outdoor Asd - Davide Bologna 334-7670535 / 347-0460586 - http://www.fisss.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.